0 00 3 min 9 mesi 399
A Maddaloni sono arrivati 25 bambini, costretti a lasciare le proprie case distrutte dai bombardamenti: l’impegno di ABC per favorire la loro accoglienza e inclusione

Settantaquattresimo giorno di guerra in Ucraina. Le sirene antiaeree risuonano in tutto il Paese, mentre all’alba è arrivata la notizia del raid russo contro una scuola nella città di Bilohorivka che avrebbe causato almeno due morti e 60 dispersi sotto le macerie. Nel frattempo si fatica ad intravedere dei passi avanti verso la risoluzione del conflitto. È necessario allora rivolgere il proprio pensiero anche a tutti coloro che a causa dell’invasione della Russia stanno patendo enormi sofferenze. In questo contesto si colloca l’iniziativa di “ABC in Movimento“, l’associazione presieduta da Giuseppe Morgillo. L’ennesimo gesto dell’associazionismo calatino a favore degli ucraini, che riflette l’immobilismo dell’amministrazione politica maddalonese, a cominciare dall’Assessore ai Servizi Sociali, le cui idee in proposito restano sconosciute.

Ad oltre due mesi dall’inizio della guerra tra Russia ed Ucraina, ricorre l’obbligo morale di attivarsi e dare un contributo materiale ad una popolazione che sta pagando da incolpevole il prezzo più salatoscrive ABC in una nota. La nostra associazione ha deciso di dare vita all’iniziativa «Doniamo insieme per l’Ucraina». Nella città di Maddaloni sono arrivati circa 25 bambini, scappati dalla guerra, dopo aver visto la propria casa bombardata o rasa al suolo. Ora si trovano in un paese amico, ma comunque a loro sconosciuto sotto tutti i punti di vista.

L’Associazione si è posta l’obiettivo di fornire a questi bambini un kit comprensivo di un libro/dizionario illustrato da colorare, che possa facilitare l’apprendimento di una lingua – fino a due mesi fa a loro del tutto sconosciuta – e dei pastelli che possano riportare un po’ di colore nella loro quotidianità. È un modo per far sentire a questi bambini la vicinanza della nostra comunità in un’ottica di inclusione che è diventata imprescindibile. L’Associazione si appella all’empatia di ciascuno e chiede un contributo di 10 euro per l’ acquisto del kit“.

COME EFFETTUARE LA DONAZIONE

ABC fa sapere che è possibile donare contattando l’associazione al 3314298808 o al 3342608753. Oppure tramite bonifico bancario alle coordinate Intesa San Paolo con Iban IT64X0306967684510768054040. “L’associazione in in collaborazione con la parrocchia di Santa Margherita, consegnerà i kit e offrirà uno spettacolo di magia a questi bambini, regalandogli un momento di spensieratezza. Si confida nella partecipazione e nel buon cuore dei maddalonesi“.

POTREBBE INTERESSARTI – Insigne sbaglia, Fabian no: Napoli di misura, col Torino è 1-0