00 3 min 2 anni
Ospiti Simone Schettino, Fabio Moschetti, Rosario Toscano e lo Show do Brazil: sabato omaggio a Giulietta Sacco e la rievocazione della “morte di Vicienz”

Conto alla rovescia per il Summer Carnival a Maddaloni, l’evento giunto alla sua settima edizione e in programma per questo primo fine settimana di giugno, così come previsto dal calendario dei Carnevali d’Italia. Una tradizione antica, quello del carnevale nella città calatina, che da 7 anni ormai si ripete grazie all’impegno dell’associazione APS “Carnevale maddalonese”. L’evento – realizzato con il patrocinio del comune di Maddaloni, della provincia di Caserta e della regione Campania – sarà presentato dalla giornalista Lucia Grimaldi e dall’attrice Rosaria Grillo. La direzione artistica è a cura dell’attore e autore televisivo Rosario Toscano.

IL PROGRAMMA: UNA TRE GIORNI FITTA DI EVENTI E INIZIATIVE

Si comincia venerdì 3 giugno con l’aspetto culturale della manifestazione. Nella sede dell’associazione GERMOGLI, al civico 4 di via Pignatari – in uno dei quartieri più antichi della città – ci sarà la rievocazione della “morte di Vicienz“. Folklore, tradizioni e storia rivivranno a partire dalle 19.30.

Sabato 4 giugno i festeggiamenti inizieranno invece nel pomeriggio. Alle ore 16.00 partirà la sfilata dei carri allegorici da via Napoli. Tutti possono partecipare alla sfilata, purché si indossino preferibilmente maschere e costumi. Alle 19.30 il corteo arriverà in piazza Don Salvatore d’Angelo, dove inizieranno gli spettacoli musicali. In serata ci sarà un momento dedicato alla grande artista maddalonese Giulietta Sacco, scomparsa da poco. Concluderà infine la serata il noto comico Simone Schettino.

Domenica 5 giugno si ripeterà la sfilata dei cari allegorici nella mattinata a partire dalle ore 10. In piazza ci sarà animazione per bambini, mentre alle ore 12 ci sarà lo spettacolo di Fabio Moschetti di “Made in Sud“. Nel pomeriggio riprenderanno gli spettacoli musicali a partire dalle 17.30 con le scuole di ballo, la banda del Convitto e giovani artisti emergenti maddalonesi. Super ospiti della serata il direttore artistico della manifestazione Rosario Toscano e i ballerini dello Show do Brazil.

In queste due giornate sarà allestita un’area food a cura del Chiosco della Nonna. In concomitanza con lo svolgimento del carnevale ci sarà a Maddaloni un raduno di camperisti, che giungeranno in città per partecipare ai festeggiamenti per il carnevale e visitare monumenti e chiese presenti sul territorio calatino.

Luigi Ottobre