00 3 min 2 anni
Impianto idoneo per ospitare anche gare di serie C. Fondo in erba sintetica per una capienza di 1400 spettatori

MADDALONI- Mancava l’ultimo parere. E l’ultimo parere è arrivato: oggi, anche il Coni ha espresso parere favorevole al nuovo stadio di Maddaloni. Questa volta, l’iter burocratico è stato completato dopo il parere favorevole della la lega nazionale dilettanti che ha approvato il nuovo campo di calcio in era sintetica dotato di tribune.

Assessore D’Alessandro, siamo alle battute finali. Il parere del Coni cosa comparta e su che cosa è stato espresso?

La Lega nazionale dilettanti ha approvato il fondo sintetico. Ora il Coni ha approvato la conformità dell’impianto che, per numero di spettatori e grandezza del terreno di gioco, potrà ospitare fino alle gare di serie C.

Oltre all’omologa della capienza e delle caratteristiche tecniche dell’impianto, quali sono le ricadute sull’iter di finanziamento?

Mancava l’ultimo metro: pubblicare o caricare, come si dice in gergo, tutti i pareri favorevoli sulla piattaforma del Coni. Ora, si potrà procedere alla richiesta di finanziamento presso il credito sportivo. Come da cronoprogramma, tutto era previsto che si compisse entro giugno. Pertanto, già si potrà procedere alla gara di appalto. Per questo lungo percorso portato a termine da ringraziato l’ingegnere Stefano Piscopo.

La gara di appalto la fa il comune?

No. Trattandosi di un’opera di importo superiore al milione di euro sarà il procedimento affidato alla stazione unica appaltante.

Facciamo il punto della situazione: tutti gli atti burocratici e autorizzativi sono conclusi?

Con tutti pareri favorevoli collezionati, c’è il via libera per accedere al finanziamento.

Dopo 70 anni di attesa, è stati scelto e dichiarato idoneo in via de Curtiis. C’è stato il placet del Ministero degli Interni (per la sicurezza dello stadio) e dei vigili del fuoco e dell’Asl. Poi quello della federazione italiana dilettanti. E oggi quello del Coni. la maratona delle procedure è conclusa.

Ma visto da vicino il nuovo stadio come sarà?

Il progetto del nuovo stadio prevede: un fondo in erba sintetica, una tribuna capace di 1400 spettatori e 300 posti auto. Sorgerà a nord dell’attuale palazzetto dello sport Angioni-Caliendo.

Redazione