00 2 min 2 anni
Due progetti per rivoluzionare Stato Civile, Anagrafe, rapporto degli utenti con l’ufficio tributi e l’ufficio tecnico

MADDALONI- Pnrr, si allunga l’elenco dei progetti e il numero di bandi presentati dal comune. Ieri, la giunta ha approvato altre due misure con la partecipazioni a due bandi per la digitalizzazione dei servizi dell’ente locale. Il primo riguarda la “migrazione dei servizi sul cloud del comune” e la seconda l’implementazione della piattaforma per gestire i servizi da remoto.

Vicesindaco Gigi Bove può spiegare di che si tratta?

Abbiamo aderito al processo di trasformazione dei servizi pubblici attraverso l’adozione del cloud: Si tratta di un passaggio essenziale per garantire ai cittadini di godere dei diritti digitali e al Paese di crescere, competere e generare nuove opportunità per i professionisti e per il mercato. Nel dettaglio, i servizi pubblici basati sul modello Cloud della PA garantiscono ai cittadini maggiore affidabilità, sicurezza e rispetto della privacy.

Nel concreto, quali sono i servizi che migrerebbero sul cloud e quindi sarebbero più accessibili ai cittadini?

Nel concreto, la migrazione riguarda tutti i servizi dello Stato Civile (dall’anagrafe fino a tutti quelli digitalizzati). Sempre, per rimanere nel concreto, il progetto per i sevizi telematici o da remoto richiede un finanziamento di quasi 270 mila euro.

E l’altro progetto?

L’altro progetto riguarda lo sviluppo dei rapporto telematici con gli utenti che potranno esser accolti, non più in comune o agli sportelli, ma in stanze civiche. Questo permetterà di gestire on line tutti i servizi comunali come i tributi e tutti i permessi dell’ufficio tecnico. Stop alle file e contato diretto con la pubblica amministrazione.

Redazione