00 3 min 2 anni
L’associazione fondata da Giuseppe Morgillo: “Boom delle e-bike a Maddaloni, pedaliamo insieme verso un futuro più sano e sostenibile

Il 3 giugno appena trascorso è il giorno in cui l’ONU ha istituito la “Giornata Mondiale della Bicicletta“. Una decisione nata riconoscendo i benefici sia sociali che ambientali della bici come mezzo di trasporto, allo stesso tempo ecologico, economico e più facile da permettersi. L’Associazione in movimento ABC spesso si è fatta promotrice della promozione dell’uso della bici, tant’è che la lettera “B” nell’acronimo sta proprio per bicicletta.

“Abbiamo sempre sostenuto che la bicicletta è destinata a ridisegnare il futuro. È obiettivo dell’associazione organizzare nel mese di settembre un evento sulla mobilità sostenibile e tutela ambientale, con la bici che farà da protagonista”, è il messaggio dell’ente presieduto da Giuseppe Morgillo. “L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è un esplicito invito a pedalare insieme verso un futuro più sicuro, più sano e più sostenibile. Il mondo sta cambiando e la dipendenza dai combustibili fossili sta causando enormi danni al pianeta, al clima, così come alla nostra pace e alla nostra sicurezza. Tutti, semplici cittadini e decisori politici, siamo chiamati a scelte consapevoli: la bicicletta è una soluzione climatica, energetica, sociale e urbanistica fondamentale, e come tale deve diventare una priorità”.

IL BOOM DELLE E-BIKE

“Gli ultimi due anni hanno contribuito a una nuova presa di coscienza sull’importanza e sulle opportunità offerte dalla bicicletta”, afferma ABC. “Sempre più persone usano le due ruote nelle nostre città. La rapida diffusione dell’e-bike ha ampliato enormemente la platea di utenti e l’avvento delle cargo-bike per le consegne in città rappresentano già il cambiamento in atto.

Anche a Maddaloni c’è stato un vero boom negli ultimi due anni di persone che hanno acquistato e-bike. È importante però che se ne capisca l’importanza e che non lo si consideri un sostituto economico del ciclomotore. Anche per questo stiamo cercando di organizzare un evento che non rappresenti la classica (seppur rispettabile) passeggiata in bici. Da qui ai prossimi 10 anni noi di ABC pensiamo ci possa essere una diminuzione di auto. La bici elettrica è destinata a sostituire la seconda auto”.

Luigi Ottobre