00 2 min 2 anni
Presenti all’incontro gli assessori della Regione Campania Antonio Marchiello, Armida Filippelli e Valeria Fascione. Non mancavano i rappresentanti delle aziende socie del Polo

Circa un anno fa al “Villaggio dei Ragazzi” veniva annunciato il progetto relativo alla nascita del Polo dell’Elettronica sostenibile della Campania. Oltre alla Softlab, società capofila del Polo, fanno parte del progetto la stessa Fondazione e diverse importanti aziende casertane. Ovvero la Mec San, l’Iset, la Sce, la Cdc Elettronica, la Faam Batterie (gruppo Seri industrial), l’Energeia, l’Omnia Services e la Martec srl.

Nel novembre del 2021, il Polo veniva presentato presso la sede romana del Cnel. In quell’occasione, l’on. Piero De Luca fece una promessa. “La politica sarà al fianco delle aziende promotrici, dei lavoratori e delle istituzioni per la realizzazione di un progetto che va nella direzione giusta. Vogliamo partire dal Sud per rilanciare tutta l’Italia”. Oggi, sempre al Villaggio dei Ragazzi, Vincenzo Cinque – Presidente del neo Polo – ha annunciato la manifestazione d’interesse di alcune aziende di settore che intendono far parte della nuova realtà industriale. Si tratta della Ocima, CapTop, Milano Brothers, Perseo, Assing, Unica Formazione.

I rappresentanti di Palazzo Santa Lucia, ovvero gli assessori Antonio Marchiello – attività produttive, Lavoro, Demanio e Territorio -, Armida Filippelli – formazione professionale – e Valeria Fascione – Ricerca, Innovazione e Strat Up – hanno manifestato fin dall’inizio il forte interesse alla realizzazione della progettualità. Si sono dimostrati infatti entusiasti del lavoro fin qui svolto dal Polo, auspicando una collaborazione sempre più proficua per i risvolti produttivi ed occupazionali del territorio.

Luigi Ottobre