00 4 min 2 anni

MADDALONI- Prove tecniche di stabile collaborazione politica. Molto meno di una fusione e molto di più di un’alleanza: Maddaloni nel Cuore (MnC), la creatura politica unigenita del sindaco Andrea De Filippo, e il Movimento Maddaloni Green (MMG), il think tank voluto da Bruno Cortese, avviano la stagione della collaborazione fattiva. Meno di una fusione più di un’alleanza: si apre la fase di confronto sulle tematiche dello sviluppo del territorio. Ma c’è di più: i due movimenti si confrontano in una relazione politica aperta a tutte le forze sociali, politiche e associazioni che vogliono misurarsi sui futuri scenari politici. Tutti saranno chiamati a sedere ad un “tavolo cittadino permanente”. Si esce dalla collaborazione sui grandi temi per costruire un progetto organico sul futuro della città.

Di seguito le indicazioni programmatiche sottoscritte da Maddaloni nel Cuore e Maddaloni Green:

L’esigenza di confronto politico tra le varie componenti sociali, organismi di base, associazioni e forze politiche organizzate di Maddaloni non è più rinviabile.

E’ in quest’ottica che Maddaloni nel Cuore e Maddaloni Green, superando vecchie logiche e schematismi obsoleti di appartenenza si sono ritrovate allo stesso tavolo per discutere, analizzare e trovare punti di convergenza alla base di una condivisione su temi importanti per il bene della collettività.

I movimenti, all’esito di un approfondito confronto hanno condiviso lo stesso sentire comune su cosa sia la” Politica” in questo particolare momento della vita della nostra città.

la Politica intesa come bene comune deve tornare al cittadino. Deve sapere ascoltare, deve sapere parlare al presente per dare risposte ai futuri problemi comuni. Risposte adeguate alla realtà dei tempi e alle emergenze cittadine senza guardare alla politica politicante dai vecchi retaggi obsoleti.

La politica deve innanzitutto risolvere i problemi collettivi attraverso scelte condivise tra le istituzioni pubbliche e l’opinione pubblica. Fare politica richiede capacità di analizzare le trasformazioni del territorio alla luce delle necessità attuali, capacità di elaborare, praticare e progettare al fine di aiutare la politica stessa a crescere in relazione agli scenari futuri.

Maddaloni nel Cuore e MM Green, intendono proseguire sulle orme di una collaborazione fattiva, per sviluppare le tematiche rivolte ad un radicale cambiamento e sviluppo della città tali da arrecare benefici concreti all’intera comunità

Maddaloni nel Cuore e MM Green rilevano da questo confronto elementi positivi al fine di stabilire un percorso comune finalizzato a prospettive politiche di fine legislatura riconoscendo gli ampi sforzi e quanto fatto finora dalla attuale amministrazione e auspicano una unità programmatica per le prossime competizioni elettorali.

Maddaloni nel Cuore e MM Green propongono, inoltre, l’apertura di un tavolo Politico cittadino permanente che metta insieme forze sociali, associazioni e forze politiche con lo scopo di trovare la migliore sintesi per  il futuro della nostra città.

Tale percorso dovrà realizzarsi  con il concorso attivo dei cittadini, secondo i principi di un modello di “civiltà “ che consenta ad ognuno di esprimersi nel rispetto della libertà altrui e d’impegnarsi  per il miglioramento della qualità della vita e della crescita civile dei maddalonesi .

Redazione