00 2 min 2 anni

Il 14 giugno2022alle 11:00, presso la prestigiosa Sala Agata del Museo Civico Gaetano Filangieria Napoli,il Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, rappresentato dal comandante Ten. Massimiliano Croce, restituirà al Direttore del Museo, Dott.Paolo Jorio,due sculturedi “Satiri e ninfe danzanti” trafugate da Villa Livia a Napoli.

Alla cerimonia di restituzione saranno presenti il Prefetto di Napoli, Dott. Claudio Palomba, il Sindaco di Napoli,Dott. Gaetano Manfredi, il Direttore Generale e l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, rispettivamente l’Avv. Luigi Raia eil Dott. Corrado Matera, insieme a varidirettori di musei napoletani.

Le sculture, di manifattura napoletana, sono state realizzate in ceramica biancanell’Ottocento e sequestrate a luglio 2020 dai Carabinieri TPC di Napoli al titolare di un negozio di antiquariato di Roma, in quanto provento di unfurto denunciato a marzo 2018 dal Direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri.

Le indagini sono state condotte dalNucleo TPC di Napoli in collaborazione con l’Arma Territoriale esviluppate nell’ambito di una più ampia attività coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, finalizzata al contrasto dei reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di furti perpetrati ai danni di privati cittadini ed enti pubblici, privati ed ecclesiastici.

Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.

Redazione