00 3 min 2 anni
Tre le tematiche trattate: la raccolta fondi per i bambini ucraini, firme per una nuova casa dell’acqua e la campagna ”Chi composta riduce l’imposta”

Tre argomenti trattati negli ultimi mesi diventano l’oggetto del Gazebo Politematico organizzato dall’Associazione in Movimento ABC. L’ente fondato e presieduto da Giuseppe Morgillo sarà presente stasera in Pizza Ferraro a partire dalle 19. Sarà innanzi tutto l’occasione per raccogliere fondi per la guerra in Ucraina. L’associazione infatti, nel maggio scorso si era posta l’obiettivo di fornire a 25 bambini ucraini ospitati sul nostro territorio, un kit comprensivo di un libro/dizionario illustrato da colorare, in grado di facilitare l’apprendimento della lingua italiana. Ad oggi, sono state raccolte risorse per comprare kit per la metà dei bambini.

LA CASA DELL’ACQUA

Continua inoltre la raccolta firme a sostegno della riapertura o della creazione di una nuova casa dell’acqua. Una proposta lanciata il 27 marzo in occasione della IIIª edizione de “La Libreria Sostenibile“. ABC si batte per diffondere la conoscenza dei benefici derivanti dal garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti. In un periodo in cui la siccità minaccia il razionamento dell’acqua, diventa ancora più importante ridurre lo spreco e assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

CHI COMPOSTA RIDUCE L’ IMPOSTA

Infine una battaglia “storica” di ABC. La campagna ”Chi composta riduce l’imposta” ha lo scopo di ricordare i principali vantaggi nel possedere una compostiera domestica, concessa in comodato d’uso dal Comune di Maddaloni. Dunque, la riduzione degli sprechi e dell’inquinamento e conseguente salvaguardia dell’ambiente; il contenimento del volume e del peso complessivo del rifiuto da smaltire; il benessere dell’orto e del giardino. Infine, il risparmio del 20% sulla Tari.

Luigi Ottobre