00 2 min 2 anni

Nell’ambito delle attività di coordinamento della protezione civile,  sono stati adottati dal Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo i Piani di Emergenza Esterna per gli impianti industriali di Marcianise e  di Carinaro.

Gli stabilimenti, per la tipologia e la quantità di sostanze pericolose trattate e stoccate, sono compresi fra quelli “a rischio di incidente rilevante” e , pertanto, soggetti agli obblighi previsti dagli articoli 14 e 15 del Decreto Legislativo n. 105/2015.

I piani approvati contengono la pianificazione delle azioni di coordinamento delle attività di soccorso in caso di incidente rilevante e la messa in  sicurezza della  popolazione interessata dall’evento e sono stati pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni di Marcianise e Carinaro per la condivisione.

Gli obiettivi fondamentali del P.E.E. sono quindi:

  • il controllo e la mitigazione degli effetti prodotti dagli eventi incidentali nelle aree interessate;
  • la messa in atto delle misure necessarie per proteggere l’uomo, l’ambiente ed i beni dalle conseguenze di incidenti con gli specifici compiti in capo alle singole autorità coinvolte, l’informazione preventiva alla popolazione e alle Autorità locali competenti circa le procedure stabilite a tutela della pubblica incolumità;
  • il ripristino ed il disinquinamento dell’ambiente.

Il Prefetto Giuseppe Castaldo ha affermato: “un ringraziamento particolare  va a tutte le componenti di Protezione civile che, con il lavoro svolto  in questi mesi, hanno contribuito proficuamente all’elaborazione dei Piani” ed ha annunciato che “ nei prossimi mesi si svolgeranno le esercitazioni per testare i piani e la risposta della macchina organizzativa” .

I piani sono stati pubblicati  anche sul sito istituzionale della Prefettura alla sezione “Protezione Civile”.

Redazione