00 6 min 2 anni
La Confcommercio Caserta riporta il grande cinema all’interno del complesso vanvitelliano con una kermesse dedicata ai grandi protagonisti del cinema napoletano premiato ed applaudito in tutto il mondo

Il cinema d’estate a Caserta è sempre stato una cosa serie. Lunga ed affascinante è la tradizione di rassegne ed eventi nate nell’ultimo ventennio all’ombra della Reggia. Non poteva mancare, in un anno così straordinario per il cinema e le produzioni camapane, un appuntamento che fungesse da suggello ad una stagione d’oro che ha confermato la caratura di grandi attori e registi della nostra Regione, amati in tutto il mondo.

Ci ha pensato Confcommercio Caserta a riportare il grande cinema all’interno della Reggia vanvitelliana dopo quasi vent’anni. Dal 17 al 28 luglio prossimi i cortili interni del complesso borbonico saranno infatti la suggestiva location di “Reggia Festival – Visioni Reali“. Sei serate, tutte con inizio alle ore 21, con ospiti, talk, anticipazioni e tanti film. Un evento estivo nato per celebrare il successo del cinema made in Campania che vedrà alternarsi sul palco registi, attori, sceneggiatori, scrittori, scenografi, produttori e tantissimi altri artisti di fama nazionale.

Toni Servillo nei panni di Eduardo Scarpetta nel film “Qui Rido Io”

Un’occasione per restituire alla città la visibilità e il rilancio che merita sul piano turistico e culturale ma anche una vetrina per i talenti del territorio. “Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nei tre anni precedenti – spiega Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio Caserta – siamo lieti di presentare al pubblico una edizione completamente rinnovata e ancora più ricca di quelle precedenti che si svolgerà in una location incantevole e si avvarrà della partecipazione di prestigiosi partner istituzionali e privati. Grazie ad un notevole sforzo produttivo, sostenuto da Confcommercio e dai suoi soci, la tradizionale rassegna di cinema, nata nel 2019 in piazza Vanvitelli e poi trasferita al Belvedere di San Leucio, quest’anno si trasformerà infatti in un vero e proprio festival di respiro nazionale“.

Direzione artistica dell’evento affidata a Remigio Truocchio, tra i manager più importanti ed apprezzati del cinema nazionale

La direzione artistica dell’evento è affidata a Remigio Truocchio, general manager della società Cineventi, e l’iniziativa è patrocinata da Comune, Reggia di Caserta, Provincia di Caserta, Regione Campania Film Commission, Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Maestri alla Reggia. Tra gli ospiti Toni Servillo, Sergio Rubini, Antonio Capuano, Massimiliano Gallo, Maurizio De Giovanni, Francesco Di Leva, Giancarlo Basili e tantissimi altri.

DAVID DI DONATELLO 2022: IL TRIONFO DI NAPOLI E SORRENTINO

Si tratta di un progetto ambizioso – fa notare Remigio Truocchioche intende evidenziare un fenomeno in costante crescita che vede l’intera regione sempre più protagonista del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Un fermento di artisti, di produzioni, di maestranze che creano cultura, economia e indotto sul territorio. Questo evento festivaliero intende celebrarne il successo ma anche analizzarne lo sviluppo con il contributo dei protagonisti del settore“.

Francesco Di Leva, uno degli attori più bravi e premiati della nuova generazione

Sei serate caratterizzate da un talk iniziale cui seguirà la proiezione di un film e, in alcuni casi, anche la visione, in anteprima, di alcune immagini inedite legate a produzioni televisive in onda sulle reti Rai il prossimo autunno. Le serate sono a ingresso gratuito, previa prenotazione on line, o ritirando i biglietti d’ingresso disponibili in città presso i punti vendita dei partner dell’evento.  Tutte le info al riguardo saranno disponibili a breve sulle pagine social di Reggia Festival (CLICCA QUI PER ACCEDERE)

IL PROGRAMMA DI REGGIA FESTIVAL – VISIONI REALI

DOMENICA 17 LUGLIO 

ORE 21.00

Serata Inaugurale

Scarpetta: genio e sregolatezza

Conversazione con TONI SERVILLO

a seguire proiezione del film: QUI RIDO IO

Regia: Mario Martone

Interpreti: Toni Servillo, Edoardo Scarpetta, Maria Nazionale

MERCOLEDI 20 LUGLIO

ORE 21.00

Orgoglio di essere napoletano

Omaggio ad ANTONIO CAPUANO

Segue proiezione del film: IL BUCO IN TESTA

regia: Antonio Capuano

Interpreti: Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno

VENERDI 22 LUGLIO

ORE 21.00

Un set da record

Incontro con lo scenografo: GIANCARLO BASILI

Autore delle scenografie de L’AMICA GENIALE

A seguire:

Professione attore

Conversazione con: FRANCESCO DI LEVA 

Segue proiezione del film: NOSTALGIA

Regia: Mario Martone 

Interpreti: Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno

Cinema, teatro, fiction: una stagione d’oro per Massimiliano Gallo

DOMENICA 24 LUGLIO

ORE 21.00

Dal teatro, al cinema, alle serie…

Incontro con: MASSIMILIANO GALLO

Alla scoperta di Malinconico

Tratto dai romanzi di Diego De Silva.

Prime immagini in anteprima della nuova serie di RaiFiction: L’Avvocato Malinconico

Seguirà la proiezione del film: IL SILENZIO GRANDE

Regia: Alessandro Gassman

Interpreti: Massimiliano Gallo, Marina Confalone, Margherita Buy

Sergio Rubini con il cast de “I Fratelli De Filippo”

MARTEDI’ 26 LUGLIO 

Ore 21.00

Il Fenomeno DE FILIPPO

Conversazione con: SERGIO RUBINI

A seguire la proiezione del film: I FRATELLI DE FILIPPO 

Regia: Sergio Rubini

Interpreti: Mario Autore, Domenico Pinelli, Susy Del Giudice

GIOVEDI 28 LUGLIO

ORE 21.00

Serata di chiusura

Dal romanzo popolare alla serialità

Incontro con: MAURIZIO DE GIOVANNI

a seguire: Piccoli Fenomeni

Incontro con il cast del film: LA SANTA PICCOLA 

Regia: Silvia Brunelli 

Interpreti: Sophia Guastaferro, Gianfelice Imparato, Pina de Gennaro Seguirà la proiezione del film.

Vincenzo Lombardi