00 3 min 3 anni
L’Interporto Sud Europa ha liquidato l’acconto del secondo accordo transattivo sull’Imu con il versamento di altri 127 mila euro. Saranno onorate rate da quasi 45 mila euro mensili fino al 2027

MADDALONI- Parere favorevole dei revisori dei conti. Approvato con un avanzo di oltre due milioni di euro il Bilancio di previsione del Comune di Maddaloni. Un altro passo avanti verso la normalizzazione della gestione contabile.

Vicesindaco Bove è già tempo di rendiconto?

Via libera dei revisori. Il primo bilancio, post-dissesto finanziario, può vedere la luce. Ripeto: si tratta dell’approdo di un percorso di risanamento finanziario, costato anche lacrime sangue e tagli sofferti ai servizi, per ridare speranza a e sostenibilità ai conti del comune.

Tornati in terreno positivo, la stagione più difficile è chiusa. Adesso, il problema è tornare alla normalità piena?

Già siamo in regime di autonomia e salute contabile. Basta un dato: oggi, molti comuni italiani, hanno urgente bisogno di un intervento del Governo per evitare la bancarotta o far quadre i conti. Maddaloni è tra gli enti che camminano con le proprie gambe. Basta questo più di ogni valutazione tecnica o politica.

C’è sempre il problema delle pendenze pregersse dai contenziosi ai tibuti non pagati…

Anche questo fronte, obiettivamente caldo, è in rapida evoluzione. Una evoluzione, che senza peccare di ottimismo, direi più che positiva. Il monte contenzioso, che era gigantrecso, è stato sfobiciato per oltre l’80 per cento. L’azione di riscossione coattiva, che altro non è che una politica di euotà fiscale reale, è stata avviata. E si è passati all’incasso delle pendenze creditizie in sospeso.

A proposito a che punto è la questione Interporto?

Oggi, è stata pagata l’ultima rata dell’acconto, pari a 147 mila euro, che è stato complessivamente di circa 300 mila euro. Da oggi in poi, fino al 2027, saranno versate rate mensili di circa 45 mila euro. Un gruzzolo che si aggiunte alla rate del primo accordo. E’ doveroso fare una valutazione.

Quale?

Lasciamo un tesoretto anche a chi verrà dopo di noi rilevando che abbiamo ereditato una montagna di debiti e tantissimi contenzioso. Anche qui, si potrebbero fare moltissime considerazioni e riempire pagine di considerazioni tecniche e politiche. Ma bastano i numeri che sanciscono una svolta epocale. Fatti veri, che si contano come i soldi, e non parole.

Redazione