00 4 min 2 anni
“Comune e Regione non hanno nessun ruolo. E’ in corso una trattiva e una iniziativa gestita interamente dai privati. Quando ci saranno progetti concreti, li valuteremo”

MADDALONI- Non si parla di altro. Quando una notizia diventa “LA NOTIZIA”, strombazzata a caratteri cubitali su tutti i media e rivoltata in tutte le salse, è evidente che il clamore diventa davvero difficile da gestire. Poi arriva una nota del consigliere regionale Mensorio e il fuoco sotto la cenere diventa incendio. Si ripete un copione già visto. E ora c’è chi chiede chiarezza, un consiglio comunale aperto una analisi dello stato dell’arte. Dopo la tempesta perfetta il sindaco Andrea De Filippo chiarisce subito: “Non c’è nulla da verificare. Spedisco al mittente tutte le accuse farneticanti su coinvolgimenti del comune che non ci sono mai stati. C’è un privato che fa annunci e lancia iniziative. Sia il privato a fornire chiarimenti”.

Proviamo ricostruire questa vicenda e definire il ruolo del comune?

Il comune non h nessun ruolo. Sono venute da me dei privati per chiedere dell’esistenza di un’area per un parco giochi all’interno del Puc.

E quindi?

Quindi abbiamo indicato due possibili siti ovvero l’area del casello autostradale oppure l’ex cava Colacem. I privati autonomamente hanno deciso per la seconda opzione. Al cospetto di una simile disponibilità il comune ha espresso auspici di fattibilità. Poi ho ribadito questi principi elementari in una conferenza stampa alla quale sono stato invitato. Ma tutto quello che è stato detto, organizzato, annunciato e fatto è tutta iniziativa dei privati. Quindi, cosa dobbiamo chiarire? E quale consiglio comunale dobbiamo fare se non c’è nessun atto ufficiale? Quando gli imprenditori presenteranno dei progetti e saremo chiamati ed esprimere un parere allora questa fase sarà oggetto di un pubblico dibattito. Ora, non si può discettare su iniziative di imprenditori. Di cosa parliamo? Dei sistemi di comunicazione e delle scelte autonome messe in campo da alcuni imprenditori?

Si ma c’è stata una nota regionale e un invito a presentare curricula…

Premesso che non ho invitato nessuno a presentare alcunché dico: primo, che c’entra la Regione in questa vicenda o in questa trattativa tra privati tutta in divenire? Secondo, cosa c’entra il sindaco in questo confronto tra imprenditori? Terzo, che deve fare il Consiglio ovvero può parlare di cose e atti che non esistono?

Esiste però una forte polemica?

Rimando al mittente tutte le illazioni fatte in queste ore. L’unica cosa che ha fatto questa amministrazione è mettere in contatto due privati con un solo obiettivo arrivare finalmente alla messe in sicurezza di una gigantesca cava dismessa. E’ questo, il vero risvolto concreto che può avere questa vicenda. Poi se i privati riusciranno a realizzare opere, in accordo con il vigente Puc, ne parleremo se e quando presenteranno richieste formali o progetti in comune. Si vuole per forza attribuire al comune le intenzioni del privato. Si amministra per atti: quando i privati faranno atti formali, li valuteremo.

La conferenza stampa di presentazione
Redazione