00 3 min 2 anni
La nota dell’on. Antonio Del Monaco: “Siamo l’unico baluardo di trasparenza e legalità, l’unico strumento politico che dà voce ai reali bisogni dei cittadini, degli italiani!!”

di Antonio Del Monaco* I 9 punti cardini, proposti nel documento, che ieri l’ex premier Giuseppe Conte ha consegnato nelle mani di Draghi, non si discutono, non si barattano, non si sminuiscono!
Ieri, durante la congiunta in presenza di deputati e senatori del M5S, si è deciso ciò che accadrà oggi: al momento del voto i senatori lasceranno l’aula.
Perché?
Perché il Movimento è rimasto l’unico baluardo di trasparenza e legalità, l’unico strumento politico che dà voce ai reali bisogni dei cittadini, degli italiani!! Quei bisogni e quei diritti che in molti stanno calpestando senza morale o dignità!33 Miliardi sono insufficienti per sostenere famiglie e imprese italiane.
Le forze politiche, da sempre in combutta per farci fuori, ci hanno additati come irresponsabili…loro a noi!! Direi che questa è una proiezione del loro senso di responsabilità fortemente a disagio.

Sono amareggiato, basito: ciò che sta accadendo è grave, è vergognoso.
Pericoloso, sì.
Stiamo vivendo una crisi preoccupante, che va gestita con criterio, lungimiranza e trasparenza.
Le proposte del Movimento, di Conte, sia in passato che oggi, hanno una sola finalità, sacrosanta: uscire da questa buia parentesi di grande difficoltà che tocca l’intera Europa. Suggerendo contromisure necessarie e indispensabili.

Come si può pensare che il salario minimo, come il ministro Orlando ha proposto, possa essere di 4€ all’ora?? Diminuendo sensibilmente la soglia proposta da noi. Questo è sfruttamento!
Come si può pensare che il Superbonus sia uno sbaglio? In Europa lo guardano come un esempio da seguire, come una scelta vincente per contrastare la crisi energetica e promuovere la sostenibilità ambientale. Non solo: il Superbonus ha permesso a centinaia di italiani di lavorare, di contribuire alla crescita economica di questo paese.

Qual è il problema? Semplice (e terribile): sono proposte e idee del Movimento5Stelle. E dunque vanno boicottate a prescindere, per metterci a tacere… No, per mettere a tacere tutti gli italiani! Perché, attenzione, la trama si infittisce, diventa contorta, complessa, ambigua…e a pagarne le conseguenze sono i cittadini, sono gli italiani, siete voi!
Il Movimento è nato per dare voce al cittadino comune e sostenere concretamente i suoi diritti e i suoi bisogni. Si chiama equità sociale, giustizia, etica!
Parole che a molti suonano strane, ma per le quali continuiamo a batterci.

Settembre è vicino: cosa ha intenzione di fare realmente il Governo?
Noi non faremo la fine delle tre scimmiette, come molti vorrebbero; l’omertà non ci appartiene: noi vediamo, sentiamo e parliamo. Per tutti.
Gli altri portano avanti ciò che conviene solo a pochi. Pochissimi.
E sono sempre gli stessi.

*Deputato del Movimento Cinque Stelle

Redazione