00 6 min 2 anni
Toccherà al grande attore casertano inaugurare la bellissima kermesse dedicata ai grandi protagonisti del cinema campano. “Scarpetta: genio e sregolatezza”, il titolo del talk condotto dal direttore artistico Remigio Truocchio

Sarà Toni Servillo il protagonista – domenica alle ore 21 – della serata inaugurale di “Reggia Festival – Visioni Reali“, l’evento festivaliero ideato e organizzato da Confcommercio Caserta che si svolgerà nei suggestivi cortili della Reggia Vanvitelliana dal 17 al 28 luglio prossimi. “Scarpetta: genio e sregolatezza“, questo il focus della prima serata che si aprirà con una conversazione sul commediografo napoletano che Toni Servillo ha impersonato nel pluripremiato film di Mario Martone dal titolo “Qui rido io“.

Seguirà la proiezione della pellicola. Ad impreziosire il cartellone del festival anche l’attore Marco D’Amore che chiuderà l’evento il 28 luglio con un talk incentrato sui suoi principali successi e qualche anticipazione su “Napoli magica“, il docu-film sui misteri e le leggende della tradizione partenopea. Alla Reggia arriveranno anche Sergio Rubini, Antonio Capuano, Massimiliano Gallo, Francesco Di Leva, lo scenografo de “L’Amica geniale“, Giancarlo Basili, la regista e la protagonista del film “La Santa piccola“, Silvia Brunelli e Sophia Guastaferro, il cast de “I fratelli De Filippo” e tanti altri nomi di spicco del panorama cinematografico italiano che verranno svelati nei prossimi giorni.

VISIONI REALI: LEGGI IL SERVIZIO CON IL PROGRAMMA ALL’INTERNO

Le serate, tutte con inizio alle ore 21, si apriranno con un pre-show che vedrà gli artisti sul palco dialogare con il direttore artistico, Remigio Truocchio, general manager della società Cineventi. Non potrà più essere presente, per problemi di salute, invece lo scrittore Maurizio De Giovanni al quale tutta la direzione di “Visioni Reali” augura una pronta guarigione. Questa edizione del Festival nasce grazie ad un accordo tra il Museo Reggia di Caserta del Ministero della Cultura, sostenitore dell’importanza del linguaggio cinematografico, il Comune di Caserta e Confcommercio e si avvale anche di un accordo di partenariato siglato con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e “Maestri alla Reggia“.

Marco D’Amore, tra gli ospiti a sorpresa della kermesse
Un casertano doc si aggiunge agli ospiti per parlare dei suoi successi e del nuovo film in preparazione: Marco D’Amore

Presenti con il loro patrocinio anche la Provincia di Caserta e la Regione Campania Film Commission. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato al riguardo il presidente di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco – di essere riusciti, grazie anche a questa partnership pubblico-privata, a mettere in campo un evento così importante che, siamo certi, si rifletterà positivamente sul territorio casertano in termini culturali, economici, turistici e sociali. Il Festival intende infatti omaggiare il cinema campano con i suoi talenti e i suoi successi ma mira anche a rilanciare l’immagine di una città ricca di arte, storia e cultura“.

Un festival che ha intercettato anche un grande interesse da parte degli imprenditori. In tanti hanno deciso infatti di scommettere e investire su un progetto che hanno definito ambizioso e qualitativamente alto. “Siamo molto legati alla città di Caserta e in particolare alle iniziative cinematografiche che Confcommercio porta avanti dal 2019 – ha dichiarato Anna Campanile, dirigente del settore comunicazione della MD spa, main sponsor della manifestazione – siamo stati sempre presenti e continueremo ad essere al fianco di chi – enti, società e associazioni – sceglie di investire sulla cultura e sulla crescita di una comunità“.

Francesco Di Leva, attesissimo con “Nostalgia” il 22 Luglio
Un grande impegno di sponsor istituzionali e privati per incorniciare all’interno della Reggia, un evento di grande spessore culturale ed artistico

Nel corso del Festival verrà consegnato il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta, giunto quest’anno alla seconda edizione, a tutte quelle realtà che hanno deciso di sostenere l’evento. Official sponsor del “Reggia Festival“, la multinazionale Gi Group, la concessionaria Twins Volkswagen, la società di consulenza Italia Paghe, l’azienda casearia Cilento Mozzarella, il negozio di abbigliamento IsaiaKisené G&C Enterprise, Rago Group, l’azienda conserviera D’Amico.

Le serate sono a ingresso gratuito, previa prenotazione on line, o ritirando i biglietti d’ingresso disponibili in città presso i punti vendita dei partner dell’evento. I link per la prenotazione on line verranno pubblicati periodicamente sulla pagina facebook di Reggia Festival https://www.facebook.com/𝙍𝙚𝙜𝙜𝙞𝙖-𝙁𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡-103039995810397/. E sul canale Instagram https://www.instagram.com/reggia_festival/

LEGGI ANCHE: COLPITO DA INFARTO LO SCRITTORE E SCENEGGIATORE MAURIZIO DE GIOVANNI

Il cortile interno della Reggia di Caserta

ECCO I PUNTI DOVE POTER RITIRARE GLI INVITI PER LE SERATE

I biglietti in formato cartaceo saranno invece disponibili – a partire da venerdì 15 luglio – in uno dei seguenti punti:

Presso i Supermercati MD di via Borsellino a Caserta, via Passionisti a Casagiove, via Carlo III a San Marco Evangelista

Concessionaria Twins Volkswagen nella zona industriale di Marcianise

Ristorante Sunrise di via Roma Caserta

Pizzeria Sunrise di via Roma Caserta

Ristorante Nippon Corso Trieste Caserta

Braceria The Meat  Corso Trieste Caserta

Braceria Iovine in località Vaccheria – Caserta

Luis Café via De Franciscis Caserta

Vanessa Sound – Expert via Tescione a Caserta

Il Tassellatore – Tendaggi e ferramenta via Santorio Caserta

Boutique De Matteo via Nazionale Appia – Santa Maria a Vico

Vincenzo Lombardi