00 4 min 2 anni
La Federazione convoca il campione di Maddaloni che difende i colori della società Il Pirata Official Team. Una soddisfazione per tutto il movimento ciclistico. Dal 24 al 30 luglio 48 paesi impegnati con 2300 atleti e dieci discipline.

Una favola che si tinge d’azzurro. E’ quella che vivrà in prima persona, dal 24 al 30 luglio, il ciclista Ivan Toselli, sedici anni, studente dell’Istituto Alberghiero del “Villaggio dei Ragazzi”, Campione d’Italia Allievi 2021 e soprattutto tra i talenti più cristallini ed apprezzati della nuova generazione delle due ruote. In queste ore, Ivan ha chiuso le valigie per una delle trasferte più importanti della sua carriera, trasferta che di fatto lo proietta nel giro della Nazionale Giovanile.

L’astro nascente della bicicletta, infatti, sarà tra gli alfieri azzurri dell’ European Youth Olympic Festival, le Olimpiadi dei Giovani, che si svolgeranno in terra slovacca a Banskà Bystrica per la precisione. Una gioia immensa per tutto il movimento ciclistico regionale, per la Pirata Official Team, società laziale per la quale il campione di Maddaloni difende i colori chiaramente ispirati a Marco Pantani e soprattutto per papà Agostino e mamma Lucia che vedono speranze e sacrifici approdare in un grande contesto internazionale. Nel cammino di un atleta, la componente familiare ha spesso un ruolo determinante.

Ivan Toselli con la maglia tricolore di Campione d’Italia Allievi

LEGGI ANCHE: PRE CONVOCAZIONE AZZURRA PER IL CICLISTA IVAN TOSELLI

Il 18 maggio scorso le preselazioni con i test svoltesi a Montichiari. Poi la gioia della chiamata in Nazionale da parte del CT Silvia Epis

Un sogno iniziato lo scorso 18 maggio con il raduno di Montichiari dove circa trenta, tra i migliori talenti del ciclismo nazionale, furono convocati per una sorta di pre-test in vista dell’importante appuntamento in Slovacchia. Qualche settimana fa la gioia incontenibile della prima convocazione azzurra con il CT Silvia Epis che, con approvazione del Team Manager delle Squadre Nazionali, Roberto Amadio, dirama l’elenco degli atleti scelti per l’Olimpiade Giovanile. Saranno sei i ciclisti (tre uomini e tre donne) chiamati a difendere l’italico tricolore.

Sono 48 i Paesi che prenderanno parte all’European Youth Olympic Festival, circa 2.300 gli atleti (tra i 14 e i 18 anni) impegnati in 10 differenti discipline (atletica leggera, badminton, basket, ciclismo su strada, judo, handball, nuoto, ginnastica, tennis e pallavolo). Ivan sarà impegnato sia in gare su strade che a cronometro e qualunque siano di risultati che arriveranno da Banskà Bystrica, questa esperienza rappresenterà un momento di grande crescita umana e sportiva per un ragazzo lanciato verso un futuro roseo che, da questo momento, prevede anche sfumature d’azzurro. La redazione di Giornale News, ovviamente, ha già iniziato a fare il tifo! (nella foto in home, Ivan Toselli con il campione Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia e due volte sul podio al Tour de France)

TUTTE LE GARE DELL’EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL SARANNO VISIBILI ATTRAVVERSO IL CANALE YOUTUBE UFFICIALE DELL’EVENTO (CLICCA QUI PER ACCEDERE)

Vincenzo Lombardi