00 4 min 2 anni

E’ campagna elettorale.

Oramai stiamo per entrare nel vivo, le candidature sono date e quindi spazio alle presentazioni, alle proposte, alle promesse, ai farò.

Ovviamente in una campagna elettorale che si rispetti non può mancare lo scontro tra posizioni contrapposte. Una scaramuccia c’è stata la scorsa settimana tra Antonella Lettieri della Lega e Concetta De Lucia del Movimento 5 Stelle.

Il tutto nasce da quello che possiamo derubricare ad “equivoco”. Concetta De Lucia pubblica un post il 23 agosto, poi ripreso anche dai giornali, definendosi candidata supplente per il Senato della Repubblica per la tornata elettorale del 25 settembre. Risultato ottenuto in quanto settima alle parlamentarie del M5s tenutosi alcuni giorni prima.

Antonella Lettieri essendo unica candidata della Valle di Suessola per il collegio plurinominale della Camera dei Deputati non ci sta e seppur senza citarla dice chiaramente che i supplenti non esistono o si è candidati o non lo si è!

Come detto dunque è la Lettieri ad essere l’unica candidata per la Valle di Suessola, ma le cose potevano andare diversamente. Camilla Sgambato ad esempio ha rifiutato la candidatura in quanto a suo dire era in posizione non utile. Non è mancata la forte critica al Partito Democratico con queste parole: Le donne sono state mortificate e, in alcuni casi, addirittura inserite più volte, per far scattare gli uomini!

Dall’altra parte dello schieramento non candidato Alfonso Piscitelli. Ma le parole del consigliere regionale ci sono parse più concilianti: Molti di voi hanno caldeggiato una mia candidatura in questa tornata elettorale, avendo appreso di una disponibilità che, come disciplina di partito, avevo dato un mese fa. Le valutazioni di opportunità, le scelte di equilibrio di genere, la necessità di continuare a garantire una opposizione in Regione Campania forte e chiara

Sul nostro blog abbiamo creato un sondaggio proprio sulle indicazioni di voto dei cittadini della Valle di Suessola.

Sono venuti fuori dei risultati molto sorprendenti e particolari.

FdI e M5s risultano appaiati con il 21% primi tra i partiti. FdI confermerebbe il buon risultato nazionale, mentre per il M5s ci sarebbe un restringimento dei consensi ma non così catastrofico come sembrerebbe avvenire a livello nazionale. Sorprende anche il risultato di Unione Popolare di De Magistris con il 15% che sembra più una indicazione di unità a sinistra che non una reale volontà di espressione popolare. Italia Viva -Azione all’11% che se confermato renderebbe il terzo polo in Valle di Suessola un qualcosa di reale e non una ipotesi di scuola. Il Partito Democratico va a finire al 10% che comunque in VdS la doppia cifra è una buona cosa. Forza Italia all’8% in linea con il livello nazionale. Molto male la Lega appena sopra al 5% che tenendo conto che presenta una candidata del territorio è davvero ben strano.

A questo link si possono controllare i risultati del sondaggio: POLITICHE 2022: L’ANALISI DEL SONDAGGIO (pungiglioneblog.com)

Certo sono sondaggi vedremo.

I positivi covid in Valle di Suessola

  • Arienzo: 18
  • Cervino: 10
  • San Felice a Cancello: 66
  • Santa Maria a Vico: 50

Rimani sempre aggiornato con GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara