00 3 min 2 anni
Come direbbe un mio amico “Absit iniuria verbis ” ovvero non vi sia offesa nella parola…”

MADDALONI- Il problema del controllo del territorio. La sorpresa della mancanza di visibilità dei nuovi vigili urbano nonostante le assunzioni. E soprattutto lo sfratto ai pedoni: la violenza, la supponenza e la prevaricazione dei commercianti che occupano spazi pubblici costringendo anche i pedoni a camminare in strada hanno superato il livello di guardia. Così, i pensionati, che ogni mattina pattugliano la città registrano una situazione paradossale, raccolgono umori e rilevano lo sconcerto generale. Mario Barbato, ex assessore alla viabilità, si fa portavoce di uno stato a tutti noto e stranamente taciuto.

Che succede in città? Che si dice il lunedì mattina?

Quello che tutti vedono tutti i giorni e che nessuno ha il coraggio di denunciare.

Denunciare cosa?

Ogni giorno, di mattina, con un po’ di frescura, da pensionato, faccio la solita passeggiata per la città. Ieri mattina, puntualmente, ho incontrato l’amico ” OSVALDO “. BUONGIORNO….. e mi interroga. Ebbene, molti rilevano e lamentano che esiste un divieto di circolazione per pedoni costretti a destreggiarsi tra l’esposizione della merce sui marciapiedi e non. Negata la sede viaria grazie anche alla sosta di automezzi, cosa che mette seriamente, in pericolo l’incolumità delle persone. La domanda è: ma il Comando Vigili è stato integrato di nuovo personale?

Certo che sono state fatte assunzioni…
Sinceramente, non li conosco e sembrano non essere di Maddaloni. Mi viene da dire: “Stavamo meglio quando stavamo peggio”. Colmata la carenza di personale resta inalterata la carenza di organizzazione. E’ stato preso per modello il sistema errato ed obsoleto del vecchio stampo preesistente.

Contesta la politica delle assunzioni?

Contesta la gestione del personale assunto perché se i giovani devono essere dei replicanti degli anziani, allora abbiamo fatto un grave passo indietro. Confido nel nuovo assessore che, essendo imprenditore, conosce benissimo come la gestione del personale sia una condizione necessaria affinché funzioni un’organizzazione lavorativa. E poi, da imprenditore, sperimenta tutti i giorni la regola dei costi e dei benefici. I nuovi vigili rappresentano un investimento di quasi 50 mila euro. Se si continua così, le assunzioni sono state un fallimento.

E quindi, che suggerisce?
Consiglio all’assessore di effettuare una sollecita e puntuale verifica sull’organizzazione del servizio implementando la presenza sul territorio. Mi fermo qui, perché il troppo sicuramente, dà fastidio. Comunque sono a disposizione. Buon lavoro ai vigili urbani e all’assessore.

Redazione