00 3 min 1 anno
Per 15 bambini un kit comprensivo di un libro/dizionario illustrato da colorare e dei pastelli: per loro anche uno spettacolo di magia

Ero lo scorso 8 maggio quando l’Associazione in Movimento ABC lanciava l’iniziativa “Doniamo insieme per l’Ucraina”. L’intento era quello di di fornire ai bambini – arrivati a Maddaloni dopo lo scoppio della guerra – un kit comprensivo di un libro/dizionario illustrato da colorare, in modo da poter facilitare l’apprendimento della lingua italiana. L’ente presieduto da Giuseppe Morgillo fa sapere che l’obiettivo è stato raggiunto.

«Grazie anche alla cospicua donazione di un Consigliere Regionale della Campania, appartenente alla commissione “Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica e Politiche sociali”, che vuole rimanere anonimo e che va ad aggiungersi ai tanti cittadini generosi, ABC riesce a realizzare l’iniziativa “Doniamo insieme per l’Ucraina”.

Circa 15 bambini tra Maddaloni e Caserta riceveranno il kit, il libro/dizionario oltre ad aiutarli nell’apprendimento di una lingua a loro del tutto sconosciuta potrà essere colorato, un piccolo modo per riportare un po’ di colore nella loro quotidianità. Allo stesso momento regaleremo uno spettacolo di magia. Vogliamo far sentire ai bambini la vicinanza della nostra comunità in un’ottica di inclusione che è diventata imprescindibile.

Intanto siamo al 219° giorno di guerra in Ucraina (30 settembre), ma vogliamo credere che queste famiglie possano tornare nella loro nazione e ricominciare la loro vita da dove si è interrotta. Nel frattempo l’Associazione con la sua iniziativa ha centrato il goal numero 16 (Agenda 2030) degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli».

Luigi Ottobre