00 2 min 2 anni
La regia della manifestazione è stata curata da “Dolce&Salato” di Maddaloni dello chef Giuseppe Daddio e del Maestro Pasticcere Aniello di Caprio

Trentasei alunni dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Roberto Stracquadaini, Ciro Varriale e Francesco Angioni, hanno partecipato alla Convention Mondiale del Panettone che si è tenuta ieri al Palazzo Reale di Napoli. L’evento è stato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio della Regione Campania e di partner privati. Avrà anche un seguito nel Campionato Mondiale a squadre che si terrà nel 2023: in palio ci sarà il titolo di miglior panettone tradizionale.

Per l’occasione, i futuri chef del Villaggio, oltre ad occuparsi del servizio ricevimento, hanno potuto apprendere da vicino alcuni dei concetti chiave di un’arte dolciaria che riesce a coniugare tradizione e innovazione, rafforzando una serie di conoscenze indispensabili per poter entrare nel mondo della pasticceria. Gli studenti si sono anche occupati del servizio di cucina e di sala alla cena di gala serale organizzata presso il Casale Rosamèlia di Maddaloni da Daddio e da Di Caprio.

La kermesse dolciaria, che ha visto come protagonisti Maestri lievitisti, istituzioni e industriali produttori del dolce italiano più famoso al mondo, è stata moderata dalla conduttrice televisiva ed ex politica italiana Nunzia Di Girolamo.

Luigi Ottobre