00 3 min 2 anni

Ufficialmente costituita, dopo quasi un anno di lavoro preparatorio svolto nei Comuni di Afragola, Casoria, Arzano, Caivano e Frattamaggiore la nuova Sezione ANPI NAPOLI NORD. In ciascuno di questi Comuni si sono formati gruppi di cittadini animati da una forte motivazione culturale, sociale e civile finalizzata alla promozione dei valori della RESISTENZA ANTIFASCISTA e della COSTITUZIONE.

Nella sede della Cgil di Afragola, si è tenuta la  I CONFERENZA di ORGANIZZAZIONE della Sezione ANPI NAPOLI NORD. Ai lavori , introdotti da una relazione di Vittorio Mazzone e conclusi da Ciro Raia, Presidente dell’ANPI Provinciale, ha partecipato una folta rappresentanza degli iscritti alla Sezione, tra i quali abbiamo notato Cinzia Quattrocchi, Nando De Rosa, Antonio e Gaetano Valentino, Antonio Morra, Francesco Zanfardino, Giusiana Russo, Antonio Iazzaetta, Mimì Belfiume, Pasquale Giglio, Angelica Argentiere, Rocco Sessa, Francesco Sessa, Umberto Basilica, Manuela Mingione, Gabriele Gesso, Anna Errichiello, Raffaella Caiazza, Giuseppina Piglia, Alessio Imbimbo, Antonio Perrotta e Agostino Villino .

Il ricco dibattito che si è sviluppato dopo la relazione introduttiva di Mazzone, manifestando forti preoccupazioni in relazione al quadro politico attuale, segnato dal ruolo preponderante delle destre nel Governo del nostro Paese, si è concentrato sul ruolo specifico   che è chiamato a svolgere l’ANPI per l’affermazione di nuovi orientamenti culturali e sociali   in consonanza con i valori dell’Antifascismo e con il dettato della Costituzione.

Sono state avanzate varie proposte di iniziative da attivare nei vari Comuni dell’area a nord di Napoli con l’intento di non disperdere la memoria delle sciagure causate dal nazifascismo e far crescere la consapevolezza della necessità di attuare pienamente la COSTITUZIONE, a partire, in particolare, dal secondo comma dell’articolo 3.

Questi temi sono stati, poi, ripresi ed approfonditi nell’appassionato intervento del Presidente Provinciale dell’ANPI che ha sollecitato tutti ad impegnarsi attivamente per un rinnovamento forte del modo stesso di fare POLITICA, avendo cura di aprirsi a un dialogo ravvicinato con le tante componenti del nostro popolo senza voce che aspirano a vivere in un’Italia di GIUSTIZIA e LIBERTA’, in coerenza con i sogni dei Partigiani.

La Conferenza si è conclusa con l’elezione di Cinzia Quattrocchi, quale nuova Presidente della Sezione ANPI NAPOLI NORD e di un    COMITATO DI COORDINAMENTO che sarà composto da Alessio Imbimbo, Eugenio Licito, Nando DeRosa, Manuela Mingione, Anna Errichiello, Francesco Sessa e Agostino Villino, in rappresentanza degli iscritti dei diversi Comuni  che compongono la Sezione.  

Redazione