00 3 min 2 anni
Il tweet di Alessandro Gassmann fa cadere gli ultimi dubbi: si torna sul set a Napoli per i nuovi episodi della serie tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni

E’ arrivata anche la conferma social ad accendere l’inevitabile e lungo conto alla rovescia che porterà alla messa in onda della quarta stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone“, titolo televisivo tra i più famosi e seguiti, tratto dalle saghe romanzesche di Maurizio De Giovanni. A far cadere ogni dubbio è stato il protagonista principale, Alessandro Gassmann alias l’Ispettore Giuseppe Lojacono. Il tweet dell’attore annuncia il via alle riprese (entro la fine di ottobre), il ritorno del set a Napoli e soprattutto – sottolinea Gassmann – il piacere di vestire nuovamente i panni di un personaggio a lui tanto caro ed amato.

Con il ruolo di Lojacono, Alessandro si è aggiudicato il Nastro d’Argento ma anche altri protagonisti (vedi Massimiliano Gallo) hanno conquistato premi a riconoscimenti a testimonianza della qualità di una fiction (andata in onda per la prima volta il 9 gennaio 2017) puntualmente premiata dagli ascolti e dalla critica.

La terza stagione si era terminata il 25 ottobre 2021 con un finale che ancora una volta aveva lasciato i telespettatori con il fiato sospeso ad aveva aperto la fantasia alle ipotesi più svariate. Il terzo capitolo televisivo si era chiuso con la squadra dei Bastardi riunita per il matrimonio di Alex Di Nardo (Simona Tabasco) e Rosaria Martone (Serena Iansiti). Lojacono, esce dal commissariato elegantissimo, in completo blu con cravatta. Durante la cerimonia il commissario Palma (Gallo ) riceve una telefonata. La macchina di Lojacono viene trovata aperta e sul luogo ci sono segni di lotta e tracce di sangue. La sua pistola è sul sedile. Nell’ultima inquadratura c’è Lojacono col volto insanguinato, la camicia sporca di sangue, legato a una sedia. “I Bastardi di Pizzofalcone 4” ripartiranno da qui.  

IL SERVIZIO E LA VIDEO INTERVISTA DI GIORNALE NEWS A MAURIZIO DE GIOVANNI (MAGGIO 2022)

Vincenzo Lombardi