00 3 min 1 anno
Ritornano le visite guidate a cura degli alunni dell’I.C Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, in occasione della Festa della Mela

di Giusy Ievoli

Piccoli, ma grandi protagonisti, anche quest’anno gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni plesso “A. De Gasperi”, vestiranno i panni di guide turistiche per accompagnare i turisti che giungeranno alla Festa della Mela, per i vicoli del borgo di Valle di Maddaloni (Ce).

Insieme agli insegnanti, e con la presente partecipazione della D.S. dott.ssa Rosa Zuppa, un allegro e festoso corteo accoglierà coloro che vorranno visitare il centro storico ed i caratteristici melai.

Tra le bancarelle con prodotti tipici e artigianato, sarà possibile ammirare una mostra pittorica con alcuni lavori artistici degli alunni dei plessi presenti a Valle di Maddaloni.

Grazie alla ormai assodata collaborazione con la Pro Loco “Valle” e il Comune di Valle di Maddaloni, gli alunni avranno a disposizione uno stand di accoglienza.

Le visite guidate dei moderni ciceroni, si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 Ottobre 2022, dalle 15.30 alle ore 18.30 e, partendo dalla Casa Comunale, l’itinerario si snoderà lungo il percorso della sagra, con particolare interesse per il Palazzo del Duca Giglio, il Castello, la Parrocchia dei Santi Pietro Ap. e Pancrazio Martire e, infine, ai melai del signor Lelio che, con passione e dedizione, anima ogni anno i gruppi di turisti con la sua esperienza e gli aneddoti legati alla sua gioventù.

Il progetto di quest’annomira a donare all’evento, l’intento di condividere con la comunità lo spirito positivo e speranzoso verso un graduale ritorno alla normalità, grazie alla ripresa della frequenza scolastica in presenza nel mese di settembre. Un segno per trasmettere il senso di una ritrovata quotidianità, ma anche un gesto concreto per ribadire la tradizionale collaborazione tra scuola e territorio, che da anni permette all’Istituto di riversare lo spirito esuberante e creativo degli alunni sull’intero tessuto sociale.

Redazione