00 3 min 1 anno

CASTEL VOLTURNO- Attivismo per il sociale. E’ questa la priorità che si pone l’associazione “Rise Up”, con sede in Castel Volturno, alla via degli Oleandri n.79, che si pone a sostegno di chi vive difficoltà quotidianamente.

Una causa sposata totalmente dalla presidente Lucia Cerullo: “Le problematiche che hanno caratterizzato il mondo negli ultimi due anni, ci devono spingere ad essere sempre più solidali, presenti per il prossimo. E’ per questo motivo che organizzammo e promuovemmo un convegno, dal titolo ‘La Mariposas: Storia di Donne”, lo scorso 25 novembre, che si tenne presso il teatro della Chiesa Santa Maria del Mare di Pinetamare. L’incontro fu incentrato sulla lotta alla violenza sulle donne ed i minori. Un evento molto partecipato, cui presero parte cittadini e componenti delle istituzioni. Stiamo, adesso, lavorando sulla creazione di campagne di prevenzione convenzionate e banchi alimentari”. 

Una delle più importanti iniziative targate “Rise Up” è, senza dubbio, la “panchina d’autore”. Si tratta di un ponte diretto con i comuni, col fine di combattere il fenomeno della violenza sulle donne ed i minori, riqualificando panchine presenti sul territorio, senza gravare economicamente sull’ente e valorizzando il talento di artisti: “Ogni panchina diviene una vera e propria opera d’arte su cui vengono riportati i numeri da chiamare in caso si necessiti di aiuto – afferma la presidente -.  Il nostro messaggio sociale è dare speranza, dare un aiuto concreto. Non vogliamo semplicemente organizzare convegni fini a se stessi, bensì vogliamo smuovere coscienze e rendere l’ente ancor più vigile”. Il progetto ha raccolto un numero importante di adesioni nella provincia di Caserta e si sta estendendo anche nella provincia di Napoli, dove ad aderire è stato il comune di Lacco Ameno (concessore del patrocinio). Un obiettivo conseguito grazie all’impegno profuso dalla vicepresidente Giuliana Sorà che ringrazia, per aver creduto nella validità sociale dell’iniziativa, il sindaco Giacomo Pascale e l’assessore con delega alle pari opportunità ed alla cultura, Carmela Monti.

Redazione