00 2 min 1 anno
A Valle di Maddaloni, la manifestazione per onorare i sacrifici dei soldati caduti in difesa della Patria

di Giusy Ievoli

Nel giorno in cui si rende omaggio al Milite Ignoto, gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, plessi “San Giovanni Bosco” e “Alcide De Gasperi”, si sono ritrovati nella chiesa Ave GratiaPlena di Valle di Maddaloni, con la D.S. dott.ssa Rosa Suppa, il Sindaco dott. Francesco Buzzo, l’amministrazione comunale e i marescialli della locale stazione dei carabinieri per non dimenticare i sacrifici fatti da tanti giovani a discapito del primo conflitto mondiale.

L’ex Maresciallo dell’AeronauticaVincenzo Del Monaco, congedato come Cavaliere della Repubblica Italiana, insieme al Sindaco, ha ricordato i nomi dei giovani vallesi caduti, mentre gli alunni della scuola elementare hanno letto delle piccole poesie e alcuni articoli della nostra Carta Costituzionale.

Durante la celebrazione della Santa Messa, allietata dal coro della scuola media di Valle e diretto dal professore di musica, il parroco don Giuseppe Campagnuolo, puntando i riflettori sul conflitto in Ucraina,ha chiesto agli alunni dei due plessi cosa li spaventasse di più della guerra e, dopo molteplici risposte, ha concluso l’intervento dicendo che in guerra non ci sono né vincitori, né vinti:ma solo vittime!

Dopo la celebrazione, gli alunni sono tornati a scuola, mentre le autorità hanno deposto le corone di alloro alle lapidi commemorative presenti sul territorio vallese.

Un ringraziamento speciale va alla banda musicale del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, al trombettistaGabriele Spositoe a Maurizio Posillipo.

La libertà non è un bene commerciale a cui è possibile rinunciare, è un bene di tutti i popoli, per questo bisogna omaggiare i nostri militari sono impegnati per garantire pace e sicurezza in tante aree del mondocon straordinaria professionalità e competenza.

Redazione