00 3 min 1 anno

La settimana politica è tutta concentrata su Santa Maria a Vico. Il sindaco Pirozzi e il capogruppo di Città Domani 2.0 Ferrara hanno annunciato il rimpasto in giunta a cominciare dal presidente del consiglio comunale.

Curioso come nell’atto della convocazione del consiglio comunale per il 7 novembre al primo punto si scriva “nomina” e non “elezione”. Un refuso certamente ma forse un lapsus freudiano sicuramente.

Carmine De Lucia 73 dunque da presidente diventerà assessore con deleghe ancora da considerare. Al suo posto quasi certamente Rosella Grieco che presiederà comunque l’assemblea in qualità di “consigliere anziano”. Se sarà eletta, il “se” è retorico, sarà la prima donna eletta presidente del consiglio comunale non solo in Santa Maria a Vico ma in tutta Valle di Suessola.

l’ex presidente del consiglio comunale Carmine De Lucia 73

Sarà interessante vedere come voteranno le opposizioni, visto che non sembra una scelta concertata.

Dunque, lunedì si avrà dunque il nuovo presidente, ma non i nuovi assessori che a quanto pare saranno interessati in un prossimo step.

Infatti al momento in cui scriviamo non vi sono ordinanze del sindaco Pirozzi in merito. Non se ne capisce il motivo di questo centellinare le sostituzioni se non appunto causa di un problema di assegnazione deleghe. E’ difficile stabilire chi saranno i prossimi assessori, ma di certo sembra proprio che sarà Michele Nuzzo – assessore esterno al bilancio – a lasciare e Carmine De Lucia 73 ad entrare.

Punto fermo sarà Veronica Biondo in quanto di vice-sindaco e per una questione anche di quote rosa.

Infatti, le donne in consiglio sono cinque, ma solo quattro interessate al rimpasto: due assessori Biondo e Cioffi e due consiglieri Grieco e Pascarella. Se Grieco diviene presidente dunque il cambio “naturale” sarà Pascarella per Cioffi.

Non è chiaro se la successione degli assessori riguarderà tutti o solo alcuni. Se andiamo a vedere la scorsa consiliatura del sindaco Pirozzi tutti i consiglieri hanno avuto anche il ruolo di assessore e quindi probabile che così sarà pure stavolta.

Certamente Lunedì sera scopriremo qualcosa in più e di certo anche la prossima settimana politica sarà concentrata su Santa Maria a Vico.

I positivi al Covid nei comuni della Valle di Suessola
  • Arienzo: 16
  • Cervino: 13
  • San Felice a Cancello: 38
  • Santa Maria a Vico: 45.

Rimani sempre aggiornato con GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara