00 4 min 1 anno
Fine settimana pieno di eventi che animerà il Borgo dell’Oliveto: esibizioni, arte, musica, gastronomia e il Palio delle Botti con 6 squadre pronte a sfidarsi

Torna a Maddaloni la Festa del Vino, una tra giorni di eventi che si aprirà il prossimo venerdì con un corteo storico curato dell’associazione “I Germogli“, con la partecipazione dell’Aps Carnevale Maddaloni. Partenza dal Villaggio de Ragazzi, con percorso fino a San Benedetto. Un’edizione che prevede un programma intenso e variegato che animerà il Borgo dell’Oliveto e che prevede “Giulietta e Romeo” a cura dell’associazione “Mansarda”, con la direzione di Emanuele Zappariello; “Totò le Mokò“, la rappresentazione della scena del film con danzatrice del ventre e figuranti. Sarà l’attore Umberto Del Prete ad interpretare il Principe della Risata; “Reginella” a cura di Pasquale Rea; Scala San Benedetto: “Gente magnifica gente” e “A rumba de scugnizzi” a cura dell’Accademia dei talenti di Luana Di Lillo e Ernesto Capalbo; “Napoli milionaria” a cura di Marika Arciero.

Su tutto il percorso – a cura del Maestro Silvestro Vincenzo – ci saranno giovani musicisti maddalonesi in assolo per tutta la serata. Dalle ore 21 in “Piazzetta ‘a Venell i miezzo” si svolgerà lo spettacolo teatrale e cabaret a cura di Michele Cupido e Domenico Palmiero. Inoltre il Palio delle Botti a cura di Luca D’Aiello, in cui – domenica alle 14 – si sfideranno 6 squadre ad eliminazione diretta. La Festa del Vino rientra nell’ambito del progetto “Festa di Sant’Antonio Abate 2022“, finanziato dal Poc Eventi della Regione Campania con capofila il Comune di Macerata e partner i Comuni di Maddaloni, Recale, San Nicola la Strada e Castel Morrone

ARTE, MUSICA E GASTRONOMIA

Venerdì – dalle 21 – in Piazzetta via Santa Barbara lo spettacolo di musica popolare a cura dell’associazione “I Germogli”, mentre alle 22.30 si esibirà il gruppo musicale “Gli STORYVILLE“: Alessandro del Monaco (violino, bouzouki e voce), Alessio Saladino (chitarra acustica e voce), Donato Proto (chitarra classica e acustica). Sabato invece, sempre alle 21, prima la grande voce di Annalisa Martinisi che si esibirà in alcuni classici napoletani, poi spazio ai “MADSTON“: Piero Iorio (chitarra e voce), Donato Proto e Luciano de Fortuna (percussioni). Domenica spettacolo di Danza Orientale a cura di Filomena Tranquillo (Anbar- accademia Danze Orientali Caserta), mentre Giuseppe Ferraro sarà con il con il gruppo “José Lià acoustic band” – Successi italiani e internazionali in chiave acustica.

Nei tre giorni “La barca di Teseo” sarà presente con le ballate di canto popolare in tutto il rione e durante il percorso ci saranno dei balconi dove si esibiranno cantanti a cappella di musica classica napoletana. Visite guidate col Professore Marco Lombardi e non mancheranno esposizioni di artisti di lavorazione di ceramica. Nei vari portoni, oltre alla gastronomia, ci saranno aziende vinicole e sarà possibile visitare esposizioni di opere degli artisti Assunta Tammaro, Sandro Pontillo, Giovanna La Porta, Antonella Prosperi, a cura dell’associazione culturale Universo Arte.

Gli organizzatori – il direttore artistico Pasquale Giordano e la Pro Loco Maddaloni con il presidente Salvatore Farina – ci tengono a sottolineare l’impegno delle istituzioni e a ringraziare il sindaco Andrea De Filippo, l’assessore Caterina Ventrone, le associazioni partecipanti, i presentatori dell’evento Luca Tramontano e Anna Schioppa, gli artisti e gli abitanti del borgo.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre