00 2 min 1 anno
Il Comune di Maddaloni aderisce alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus

Anche Maddaloni si tinge di viola nella Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas, illuminando il Monumento Milite Ignoto a Pizza della Vittoria. Si tratta di uno dei mali che più colpisce gli italiani, ecco perché è necessario sensibilizzare la popolazione sul tema, come ha voluto l’amministrazione comunale calatina nella persona dell’assessore Caterina Ventrone. La giornata mondiale, che oggi cade il 17, serve ad accendere i riflettori sui progressi della ricerca e intende creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e chiede di impegnarsi a promuovere informazione e prevenzione.

Secondo gli esperti la crescita dei casi riscontrata nella popolazione italiana ha diverse cause: una è l’abitudine al fumo di sigaretta, un’altra è il sovrappeso e, in generale, uno stile di vita non corretto a partire dall’alimentazione. C’è anche una componente genetica, ma si riscontra solo nel 10% dei pazienti. Quindi fattori modificabili: per questo è molto importante che le persone conoscano l’importanza del ruolo della prevenzione.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre