10 4 min 1 anno

Nelle ultime due settimane ci siamo molto dedicati a Santa Maria a Vico per il mini rimpasto di giunta, ma non è che negli altri comuni sia poi successo granché.

Settimana green si può definire quella appena trascorsa in Valle di Suessola.

Possiamo dire che in qualche modo si è celebrato l’albero. Infatti sia Arienzo che Cervino hanno ricevuto un finanziamento di 60.000€ per la piantumazione di alberi sui propri territori.

A Cervino si è svolta la festa dell’albero il 18 novembre in tutti i plessi scolastici con la partecipazione – tra gli altri – del Consorzio monti Tifatini. Il Consorzio ha anche donato una pianta d’ulivo a ogni plesso scolastico.

Apri foto
Festa dell’albero in Cervino

Il Consorzio nasce da una iniziativa della Presidente Mariagrazia Vigliotta con alcuni imprenditori agricoli che hanno fatto “rete”, e creato un marchio denominato “Il Cervo d’Oro”. Lo scopo è la valorizzazione e promozione dell’olio d’oliva dei Monti Tifatini. L’intento è quello di ottenere il massimo riconoscimento per il prodotto e creare una filiera commerciale per il lancio sia sul mercato nazionale che estero. Il Consorzio è aperto anche ad altri produttori collocati tra la provincia di Caserta e Benevento.

Ulivo e olio in qualche modo protagonisti anche nell’intervista del sindaco Giuseppe Guida a Radio Kiss Kiss. Durante la trasmissione si è parlato delle particolarità artistiche della cittadina come Villa Cocceo, i ruderi del castello di Arienzo, l’Annunziata aperta, o meglio riscoperta. Ma non solo, anche dell’imminente Arienzo Christmas Village.

Si diceva di olio. Infatti, alla classica domanda quali fossero i piatti tipici di Arienzo, il sindaco Guida non s’è inventato nulla di strano, come qualche suo collega di Santa Maria a Vico qualche anno fa, ma ha ribadito come l’olio locale sia un qualcosa di ottimo e ricercato, si è creato un divertente siparietto con uno dei radiopresentatori.

A Santa Maria a Vico invece si è parlato di piano colore il 18 novembre. Piano colore approvato nell’ultimo consiglio comunale presentato proprio dalla neo presidente del consiglio comunale Rossella Grieco. Presentazione in pompa magnam visto che addirittura si è organizzato un convegno di un certo spessore, con la presenza anche di Giovanni Zannini presidente della Commissione ambiente della Regione Campania e Bruno Discepolo assessore all’urbanistica della Regione Campania.

Siamo curiosi di sapere se i due si sono intrattenuti a parlare di future candidature regionali con il sindaco Andrea Pirozzi.

E se ad Arienzo c’è il clima natalizio con Arienzo Christmas Village con tanto di pista di pattinaggio di ben 250mq, a San Felice a Cancello aprono nello stesso periodo i centri estivi 2022!

Per saperne di più potete leggere sul blog NELLA REPUBBLICA DI SFAC L’ESTATE ARRIVA A NATALE – PUNGIGLIONE blog.

I positivi covid in Valle di Suessola
  • Arienzo: 14
  • Cervino: 8
  • San Felice a Cancello: 54
  • Santa Maria a Vico: 27

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara