00 3 min 1 anno

di Antonio Del Monaco- È dal 31 ottobre 2003 che la Convenzione delle Nazioni Unite ha deciso di dedicare annualmente una giornata, il 9 Dicembre, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la lotta alla corruzione. La nostra Nazione, in merito alla tematica, ha purtroppo un triste primato.

E dunque il mio appello (da sempre) ai corruttori e ai corrotti è di riflettere sulle loro vite, che apparentemente sembrano essere piene di prospettive, facili, ricche… ma la realtà è che conducono una vita fuori da ogni canone di diritto morale e sociale.
Mi rivolgo in prima persona ai corruttori e ai corrotti rifacendomi ad un’espressione di Luciano de Crescenzo, che può sembrare volgare ma invero è chiarissima:
“Non vi sembra che fate una vita di merda?”. Riflettete: “che vita sto facendo io come corruttore che penso ad ingrassare le mie tasche, assottigliando sempre di più l’anima. Il mio essere corruttore mi porta senza scrupoli a sporcare altre persone facendole entrare in questo tunnel di melma e di monnezza, coperto sì da banconote, ma intrise di sangue della povera gente.”

Per voi, che continuate a sguazzare in questo mare di schifezze, ingrassando il vostro patrimonio, sotto l’egida della criminalità, ci sarà un inferno a parte se non cambiate vita dando spazio alle vere emozioni e al rispetto di sé e degli altri in uno stato di diritto… di questo passo, ormai, neanche Lucifero vi vorrà nei suoi gironi.
Voglio esortare sia corruttori che corrotti a prendere coscienza e a liberarsi dalla morsa affannosa della ricerca del danaro sporco.
Vi prego, finché siete in tempo, fate un passo indietro e pensate a tante gente che guadagna onestamente con il sudore della fronte: ma la sera riesce a dormire tranquilla, mentre voi sarete sempre assaliti dalle voci delle vostre vittime che avete stritolato con le strategie della corruzione.

Concludo offrendo me stesso come casa dell’anticorruzione: per tutti coloro che vogliono fare un passo indietro allontanandosi dalla corruzione e dalla criminalità organizzata, io sono pronto ad accogliervi e darvi il mio sostegno socio/psicologico affinché possiate riprendere il cammino sulla dritta via, perché quella che state percorrendo è smarrita…

Redazione