00 4 min 1 anno

Riceviamo e pubblichiamo

MADDALONI – E’ l’assessore Cioffi ad intervenire sul contenuto gravissimo delle dichiarazioni rilasciate dal consigliere Giuseppe Magliocca.

“Smentisco categoricamente che il sindaco Andrea De Filippo abbia potuto autorizzare ‘a voce’ la fiera settimanale per il giorno 6 dicembre – dichiara l’assessore Gennaro Cioffi – contravvenendo alle disposizioni del dirigente Stefano Piscopo. Il sindaco, dall’alto della sua esperienza politica e profondo conoscitore delle dinamiche istituzionali, non cadrebbe mai in un errore così grossolano.

Il consigliere comunale è evidentemente scivolato sulla cosiddetta buccia di banana nel maldestro tentativo di riaffermare, con il suo bacino elettorale, una centralità politica tutta da dimostrare.

Mi spiace che il consigliere comunale tenti di trascinare la dialettica politica sul piano personale anche perché, ho l’impressione che le sue vicende private non lo pongano in una posizione vincente.

Non intendo seguirlo su questa strada e, pertanto, mi limiterò a sottolineare che, sin dall’inizio del mio mandato ho dichiarato più volte che la situazione del mercato agro-alimentare e della fiera settimanale è difficile sotto molti punti di vista, il consigliere stesso parla di problemi che si perpetuano dal 2006 e sarebbe facile chiedersi come mai non ci sia un solo rigo di denuncia da parte sua.

Ho sempre pensato, e lo ribadisco, che la politica non può avere una visione solo ragionieristica delle problematiche; la politica ha il potere e l’onere della scelta al fine di mediare posizioni apparentemente incompatibili.

Al mercato agro-alimentare ci sono diversi morosi, per cui gli uffici hanno già da tempo predisposto la revoca della concessione, ci sono alcuni operatori che hanno approfittato del silenzio della politica per ampliare i loro spazi commerciali, spesso non c’è rispetto degli orari, ma se Sparta piange, Atene non ride. Il Suap ha calcolato numerose morosità anche nella Fiera settimanale che vanno comunque recuperate.

Ho chiarito, sin dall’inizio, che intendevo lavorare con priorità sulla sistemazione delle strutture e, infatti, in due mesi, con l’Ufficio, abbiamo pubblicato e aggiudicato la gara per l’automazione degli ingressi della Fiera settimanale, con una serie di servizi aggiuntivi relativi alla gestione e alla manutenzione, abbiamo effettuato lavori strutturali presso il mercato all’ingrosso, collocando cinque percettori di reddito a servizio della struttura e, non ultimo, presentato un progetto di rilancio e digitalizzazione per 5,4 milioni di euro.

Tutto questo perché ritengo che sia l’Ente a dover avviare, per parte sua, la normalizzazione di queste due strutture e proporre poi soluzioni di gestione adeguate a cui stiamo lavorando insieme al Sindaco Andrea De Filippo.

Se il consigliere comunale voleva chiudere tutto e buttare gente in mezzo alla strada, mi spiace, avrebbe dovuto lavorare con il suo gruppo politico per avanzare una proposta in giunta che non è mai arrivata.

Leggo, infine, con soddisfazione la nota del responsabile UGL che si dichiara totalmente estraneo alla vicenda, smontando il castello di bugie del consigliere.

Redazione