00 3 min 1 anno

di Giusy Ievoli

A Valle di Maddaloni, nel suggestivo scenario del settecentesco Palazzo Biondi, gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, plesso “A. De Gasperi”, hanno messo in scena una rappresentazione degli antichi mestieri nella Betlemme della Natività.

Nelle stanze,con pavimenti maiolicati, sono stati ricreati scorci di vita quotidiana, mentre nella stalla un coro d’angeli attendeva l’arrivo di Gesù.

Tutto curato nei minimi dettagli, l’intesa tra la D. S. dott.ssa Rosa Suppa e i suoi instancabili insegnanti, hanno permesso ai visitatori di scoprire uno dei palazzi più antichi del borgo casertano.

Sempre grazie alla Dirigente, gli alunni hanno potuto godere di un momento di intimità con il Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata dei Goti, S. E. R. Mons. Giuseppe Mazzafaro, che si è intrattenuto e congratulatocon ragazzi, accompagnato dal Parroco don Giuseppe Campagnuolo, dal Sindaco, dott. Francesco Buzzo e dagli assessori Luigi Giaquinto, Eugenio Farina e Francesco Gozzolino.

Inoltre, a Sua Eminenza, è stato affidato il compito di inaugurare la rappresentazione ed “aprire la via ad un Natale ricco di gioia e serenità”.

Un lavoro immane è stato svoltoda un gruppo di insegnanti del plesso “A. De Gasperi” che, da un mese, stavano lavorando al progetto; nel dettaglio, le insegnanti di tecnica e di arte hanno curato l’allestimento, il professore di musica ha preparato il coro, mentre le insegnanti di italiano e l’insegnante di religionesi sono adoperate affinché i giovani attori riuscissero al meglio nella loro interpretazione.

Un ringraziamento doveroso va, dunque, ai padroni di casa, Anna e Vincenzo Di Caprio, che hanno aperto la loro corte al pubblico, facendo sentire tutti in famiglia, come ha sottolineato il Vescovo, alla Protezione Civile, al Sindaco e all’amministrazione comunale e alla D.S. dott.ssa Rosa Suppa che, con entusiasmo,promuove tutte le attività dei suoi ragazzi.

Redazione