00 3 min 1 anno
Il rapper campano si esibirà in Piazza don Salvatore d’Angelo nel Black Pulcinella Tour

Il 2022 si chiude all’insegna della musica a Maddaloni. Il 29 dicembre infatti, l’amministrazione comunale ha programmato un giovedì sera con Clementino. L’artista, che negli ultimi anni è stato protagonista anche in diverse trasmissioni tv, farà tappa in terra calatina con il suo Black Pulcinella Tour. L’album è nato tra gli Stati Uniti e l’Italia, in particolare tra Napoli e Los Angeles, ha «un soud hip hop Anni Novanta, ma proiettato nel 2022». Un disco con cui Clementino mostra il suo lato oscuro raccontando le sue ferite. Il rapper mescola la sua comedy rap alla narrazione street: per alcuni “Black Pulcinella” è il miglior disco di Clementino, per altri il più maturo. E ora il pubblico maddalonese avrà la possibilità di ascoltarlo nel pieno delle festività natalizie.

LEGGI ANCHE Natale Maddalonese 2022, tutti gli eventi in programma dall’8 dicembre

LA CARRIERA

Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, è uno tra i rapper italiani di maggior successo. Nato ad Avellino, è cresciuto tra Cimitile e Nola, nel napoletano. La sua carriera musicale è iniziata nei primi anni duemila. Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, ha firmato un contratto con l’etichetta discografica indipendente Lynx Records, pubblicando l’album di debutto ”Napolimanicomio”. Correva l’anno 2006.

Tre anni più tardi Clementino ha pubblicato altri dischi e nel 2012 ha formato il duo Rapstar con Fabri Fibra, realizzando nel medesimo anno ”Non è gratis”. Nel 2013 il passaggio all’Universal, con cui ha pubblicato poco tempo dopo ”Mea culpa”, che ha riscosso un buon successo, arrivando in quarta posizione nella Classifica FIMI Album. Clementino con questo disco si è aggiudicato anche il disco d’oro. Dallo scorso aprile ha condotto ”Made in Sud” con Lorella Boccia e Maurizio Casagrande.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre