00 4 min 1 anno
Aperta la nuova edizione del gioco legato al Festival che si ispira al più noto FantaCalcio. In poche ore già 40mila squadre iscritte.

La vigilia di Sanremo 2023 è in pieno svolgimento. Un grande classico che non deve sorprenderci, trattasi di tante piccole tappe che ci condurranno all’evento più atteso e chiacchierato dello spettacolo italiano. Da Anna Oxa, subito finita in copertina per aver rifiutato un’intervista a Giovanna Civitillo signora Amadeus, passando per il caso Madame con la cantautrice finita sotto i riflettori per una storiaccia (ancora tutta da comprendere) di falsi certificati di vaccinazione.

A poco più di quaranta giorni dalla prima serata del Festival (7/11 febbraio), c’è già un vincitore a mani basse: il FantaSanremo. “Se ti piace Sanremo, adorerai FantaSanremo“: si apre con questa (auto)celebrazione la home page ufficiale del gioco legato al 73a edizione del Festival della Canzone Italiana. E’ stato uno degli argomenti topic della stagione televisiva 2022 e si appresta ad essere il tormentone della settimana sanremese (LEGGI LA NOSTRA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO)

Dirige l’Orchestra Beppe Vessicchio! Ovviamente tra i bonus del FantaSanremo

In poche ore dall’apertura delle iscrizioni, è stata raggiunta e superata la quota delle 40.000 squadre. Un boom clamoroso che potrebbe abbattere il muro delle 500mila squadre iscritte un anno fa. Un successo che può essere spiegato anche con la grande partecipazione degli artisti in gara a Sanremo 2022, che furono il traino migliore, giocando attivamente al FantaSanremo, per la gioia dei social e dello stesso direttore artistico e conduttore Amadeus, il quale pubblicamente consacrò il contest, zittendo le avvisaglie di polemica per chi lo riteneva un gioco poco rispettoso della storia del Festival.

I BAUDI: la moneta virtuale del FantaSanremo
100 Baudi a disposizione per comporre una squadra con cinque dei cantanti in gara. Il più costoso è Ultimo, seguito da Mengoni, Giorgia ed Elodie. Il grande successo di un anno fa dovuto proprio alla partecipazione sul palco dei cantanti

Il meccanismo del gioco è stato confermato: ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per comporre la sua squadra, scegliendo cinque dei cantanti in gara e nominandone uno capitano. La chiusura delle iscrizioni è fissata per la notte prima dell’inizio del Festival e da quel momento ogni giocatore guadagnerà (bonus) o perderà punti (malus), in base a cosa faranno sul palco gli artisti che avrà scelto per la squadra. Tra i bonus più suggestivi ci sono i Cosplay dei Måneskin, Olly duetta con Benji nella serata delle cover ed inevitabilmente “Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio!”.

Tra i malus più gustosi L’artista dice “FantaSanremo” sul palco, l’artista rompe volontariamente strumenti e l’artista dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo. In attesa di ascoltare le canzoni del 28 Campioni in gara (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO), sono state comunicate le fantaquotazioni in Baudi dei 28 Big in gara.

Ultimo è il cantante più quotato al FantaSanremo 2023

Il più costoso è Ultimo con 27 Baudi, seguito da Marco Mengoni quotato 26 Baudi, quindi Giorgia con 25 Baudi ed Elodie con 24 Baudi. Valgono 22 Baudi Tananai, Lazza, Madame e Paola & Chiara. L’aria del FantaSanremo 2023 ha già coinvolto migliaia di persone. Sicuramente un modo diverso (e più allegro) di vivere il Festival della Canzone Italiana.

Vincenzo Lombardi