00 3 min 1 anno

MADDALONI- Digitalizzazione per gli utenti: sportelli e pagamenti con il potenziamento e adozione della «Piattaforma PagoPA». Digitalizzazione anche dei servizi interno comunali. Da lunedì 9 gennaio, parte la trasformazione anche per i servizi ordinari. Diventano digitali le determine. E a seguire diventeranno digitali anche le delibere di giunta e di consiglio comunale.

Vicesindaco Bove, quali sono i vantaggi di questo percorso irreversibile?

Relativamente ai servizi amministrativi, li posso riassumere in tre parole: trasparenza, accessibilità e sostenibilità. E mi spiego: con la digitalizzazione, l’accesso e la condivisione dei documenti diventa molto più ampia e senza limiti. Quindi è un investimento nella trasparenza. Poi, l’accessibilità ai documenti è una condizione irrinunciabile oggi così come l’eliminazione del cartaceo.

Grazie anche ai fondi del Pnrr, molto è cambiato e sta per cambiare per i cittadini. O no?

La digitalizzazione dei servizi destinati al pubblico, di fatto, riduce il maneggio di danaro. Aumenta la tracciabilità dei pagamenti. Con l’avvenuta  digitalizzazione degli uffici, in passato particolarmente carente, arriva il pagamento elettronico (Pos e servizio Pago PA): obbligo di pagamento di tutte le multe e le sanzioni amministrative, gli oneri il rinnovo della carta di identità, la totalità dei servizi cimiteriali e le cartelle del ruolo con carta di credito e bancomat. Dei vecchi sistemi sopravvive soltanto il pagamento tramite conto corrente postale, utilizzato in maniera sistematica solo nel caso di sanzioni al codice della strada.

I vantaggi?

Utilizzo tre parole: velocità, tracciabilità, garanzia. In tempo reale e da remoto, con l’arrivo dei Pos in tutti gli sportelli e soprattutto della piattaforma Pago PA allargata il comune esce dall’isolamento e può coordinarsi con i prestatori di servizi di pagamento (PSP). Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e soprattutto gli uffici postali. La tracciabilità digitale finalmente cancella le storiche falle degli archivi comunali. E infine c’è la garanzia di chiudere l’era delle cartelle pazze con gli utenti chiamati periodicamente ad esibire ricevute di pagamento.

Redazione