00 3 min 1 anno

MADDALONI – Lunedì 16 gennaio avrà inizio il progetto “BANNA IL BULLO” rivolto a docenti, personale ATA, alunni e genitori che si concluderà il 31 del c.m.
L’iniziativa per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Ione Renga, grazie alla partecipazione con il proprio progetto all’avviso pubblico USR per la Campania (prot. AOODRCA n. 20948, del 3 giugno 2022 CUP: E13C21000460001) ottenendone il finanziamento.
Gli incontri formativi saranno tenuti da esperti forniti da Projenia società cooperativa sociale e saranno suddivisi nel seguente modo:

  • 10 ore di formazione per i docenti e il personale ATA, tenute dalla psicologa dott.ssa Jerarda Damaris Ceglia, sulle strategie di prevenzione, rilevazione, gestione e azione di contrasto/risoluzione dei fenomeni di bullismo/cyberbullismo;
  • 15 ore di formazione per la referente al bullismo e cyberbullismo prof.ssa Graziella Ragozzino, sempre tenute dalla psicologa dott.ssa Jerarda Damaris Ceglia, con realizzazione di un protocollo operativo;
  • 15 ore formativo – informative per i genitori, tenute dalla dott.ssa Rossana Ferraro, Magistrato Gop – Docente CYBER Scuola internazionale FF.OO. Ministero dell’Interno, che verterà sulle tematiche della sicurezza nel web e i risvolti anche penali che alcuni comportamenti “comuni” in rete possono avere;
  • 40 ore formative per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e per tutte le classi della secondaria, tenute dalla psicologa dott.ssa Federica Sebasta sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo;
  • 40 ore di “sportello bullismo” per la scuola primaria e secondaria, tenute dalla psicologa dott.ssa Mariangela Memola.

Gli incontri verteranno su interventi mirati di prevenzione del disagio attraverso azioni formative, informative, culturali ed educative con una riflessione particolare sulle tematiche della sicurezza on line, al fine di favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, garantendo un uso consapevole e corretto della rete, attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.
Nelle prossime comunicazioni l’Istituto darà informazioni sui calendari e sulle modalità di partecipazione alle singole iniziative formativo – informative (https://aldomoromaddaloni.edu.it/).

Nello Ferraro