00 3 min 1 anno
La questione sulla struttura del nuovo cantiere, del pagamento dei ticket e gli obiettivi legati all’applicazione del contratto nazionale di lavoro

MADDALONI- Troppi nodi da sciogliere. Il nuovo appalto, per il gestore unico dei servizi ambientali, affidato alla Velia Ambiente resta un mistero. Nel senso che ancora non è stato perfezionata la firma del contratto, avviato il passaggio di cantiere pianificato il lavoro che attende i dipendenti. Turni, mezzi d’opera, rapporti, sindacali, adeguamento delle infrastrutture, allestimento del rimessaggio, varo dei turno notturni e diurni e molto altro sono argomenti che ancora non sono né stati affrontati e nemmeno intavolati tra le parti. Il sindacato, e soprattutto i lavoratori, sono stanchi di attendere: vogliono chiarezza; vogliono programmazione e vogliono certezze. Il timore è sempre lo stesso: la ripetizione del clima di tensione costante respirato con la Buttol. Anzi, si teme che le cose possano anche peggiorare. A scopo preventivo il sindacato vuole vederci chiaro. Così, la Filas (Franco Napolitano e Carmine Vegliante, Napolitano Cristian) hanno incontrato i rappresentanti di Velia Ambiente e l’avv. Rosa Giordano quale consulente aziendale. E’ stata una richiesta formale di chiarimenti e assunzioni e assunzioni di responsabilità.

E’ stato deciso:

  1. L’O.S. ha richiesto informazioni e chiarimenti in merito alla struttura di cantiere (spogliatoi, parcheggio ecc) viste le attuali condizioni. L’Azienda ha chiarito entro aprile 2023 saranno ripristinate le migliori condizioni.
  2. L’O.S. nel confermare l’attuale ticket di € 5,00. propone che, a seguito della ristrutturazione della struttura di cantiere, venga effettuata una nuova contrattazione decentrata di II livello estendendo l’iniziale ticket, mediante la fissazione di precisi obiettivi da raggiungere. L’Azienda si riserva di valutare.
  3. L’O.S., in riferimento all’art. 20, co a 12 del CCNL chiedendone l’integrale applicazione del 20% in termini economici. L’azienda ai fini della trattativa sindacale si riserva di effettuare una controproposta precisando sin da ora che la stessa sarà rapportata anche alle somme disponibili
Redazione