buzzo sindaco valle maddaloni
00 3 min 1 anno
Programmati altri lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico che E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, oltre quelli che sta già realizzando sui propri impianti nel Comune di Valle di Maddaloni

MADDALONI- Dopo la pioggia di segnalazioni, l’esasperazione degli utenti e le pressioni fortissime sull’amministrazione, faccia a faccia tra i dirigenti di Enel Distribuzione e il sindaco Francesco Buzzo. I cittadini-utenti di Valle di Maddaloni, le imprese e le attività commerciali non ce la fanno più a convivere con le erogazioni a singhiozzo dell’energia elettrica.

Sindaco, c’è una via d’uscita da questo disagio?

Ho avuto un incontro con il responsabile dell’Unità Territoriale di Caserta ing. Antonio Panico per approfondire le conseguenze della forte ondata di maltempo della scorsa settimana. Ho esposto i disagi, le ragioni dei cittadini e anche l’esaperazione. Con cortesia e disponibilità siamo stati ascoltati e sono stati posti già in essere interventi e annunciati progetti di potenziamento.

Il problema è la vetustà e l’inadeguatezza della rete attuale sul territorio?

Anche e non solo. Per questo si è parlato dei lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico che E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, sta già realizzando sui propri impianti nel Comune di Valle di Maddaloni.

Sta parlando di cabine, allacci, riqualificazione della rete?

Esattamente. Gli interventi a cura E-Distribuzione, realizzati nel 2022 di riqualificazione della rete, legati anche allo sviluppo della TAV e alla realizzazione della rete di comunicazione in fibra ottica, proseguiranno nel 2023 con l’obiettivo di aumentare la reattività e la resilienza della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti.

Cose avete stabilito?
Queste le intese dell’incontro, al quale seguiranno incontri operativi con l’Ufficio Tecnico Comunale per verificare la disponibilità di aree per ulteriori potenziamenti della rete. Lo spirito di collaborazione tra E-Distribuzione e gli uffici comunali permetterà di avviare nei prossimi mesi la realizzazione di una nuova richiusura della rete di Media Tensione al fine di garantire una maggiore affidabilità per la zona industriale. Mentre continueranno gli interventi di manutenzione della rete per i quali verrà assicurata la minimizzazione dei disagi alla clientela per l’effettuazione di interruzioni con preavviso.

Avevate visto giusto. I collegamenti aerei datati (lato Maddaloni e lato sant’Agata dei Goti) non sono più adeguati?

E’ tutta la rete che deve essere ammodernata. Compresa quella a media tensione.

Redazione