00 2 min 1 anno

Riceviamo e pubblichiamo

Grande emozione al Convitto “G. Bruno” in occasione della Giornata della Memoria

Maddaloni – Si è tenuto oggi, nella consueta cornice istituzionale del Salone del Convitto Nazionale “G. Bruno”, l’incontro tra Paolo Chaim Ferrara, testimone di seconda generazione della Shoah e gli studenti delle scuole annesse al Convitto.

Come sempre l’evento ha registrato una grande e sentita partecipazione da parte di tutti i docenti e di tutto il personale addetto, coordinati come sempre, con professionalità e trasporto, dal Dirigente Scolastico Prof. Rocco Gervasio. 

Il momento di più alta emozione si è comunque registrato quando Paolo Ferrara ha incontrato i bambini della scuola primaria che, preparati dalle rispettive maestre sull’argomento, sono stati pronti ad interagire su un argomento che ancora suscita grande commozione e, in qualche caso, turbamento nelle coscienze dei piccoli alunni, anche attraverso la musica eseguita dalla Banda del Convitto.

E’ importante però che proprio da essi si parta, con delicatezza e passione, come fanno le maestre del Convitto, per riallacciare il filo della storia e continuare a tenere alta la memoria di un pezzo di storia che ha segnato tragicamente l’Europa e non solo, perché il passato sia insegnamento e monito per il futuro.

Redazione