00 4 min 1 anno
Foto: © SSC Napoli
Capolavoro di Osimhen, El Shaarawy gela il Maradona che poi esplode al gol di Simeone all’86esimo: Inter a -13

Alzi la mano chi ad agosto si aspettava che il Napoli si sarebbe ritrovato a +12 sulla seconda in classifica – ora a +10 dopo la vittoria dell’Inter sulla Cremonese – dopo 19 giornate. La risposta è presto data: nessuno. Il girone di ritorno mette subito dinanzi agli azzurri una sfida poco semplice. La Roma è in salute di risultati, ostica quanto il suo allenatore e spesso a Fuorigrotta riesce a dare il meglio di sé. Quello contro i giallorossi non è un esame: i partenopei ne hanno abbondantemente sostenuti e superati finora. Ma è una finale, la prima di 19 che potrebbero alla fine condurre alla realizzazione di un sogno.

Il match è intenso: che il Napoli tenti di fare la partita è oramai assodato, seguendo la sua consolidata filosofia. Quello che forse sorprende è l’aggressività della Roma, che determina qualche errore nella manovra azzurra e crea un po’ di confusione nel gioco partenopeo. Poi si accende l’asse ZielinskiKvaratskhelia e Osimhen si inventa un capolavoro in mezzo a due difensori giallorossi. Il quattordicesimo gol in campionato del nigeriano colpisce a freddo i capitolini che faticano a pressare come ad inizio gara, lasciando spesso fraseggio facile ai padroni di casa. Con il passare dei minuti la Roma prova a ridestarsi, rialzando il pressing su richiesta di Mourinho, mentre il Napoli tenta di sfruttare le fiammate di Lozano e del suo numero 9. Poco prima dell’intervallo Meret salva su Spinazzola.

Match intenso anche nella ripresa: Roma subito in avanti alla ricerca del pareggio, Napoli intenzionato a penetrare negli spazi lasciati dai giallorossi. Spingono i capitolini, per nulla intenzionati a mollare. Meret e Rrahmani ci mettono una pezza, Rui Patricio ottimo su Lozano. Partita aperta e risultato in bilico, a un quarto d’ora dalla fine arriva il pareggio di El Shaarawy, premiato dal suo ottimo impatto sulla gara. Spalletti tira fuori Osimhen, manda dentro Simeone e il Cholito ancora una volta conferma la sua media gol pazzesca siglando l’ennesima rete decisiva. Il Napoli è inarrestabile: quarta vittoria consecutiva e Inter a meno 13.

TABELLINO

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui (69′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (91′ Ndombele); Lozano (76′ Raspadori), Osimhen (76′ Simeone), Kvaratskhelia (68′ Elmas)
A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Gaetano, Demme, Zedadka, Ndombele, Zerbin, Politano. Allenatore: Spalletti

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante (89′ Volpato), Matic (83′ Tahirovic), Spinazzola (46′ El Shaarawy); Dybala, Pellegrini (83′ Bove); Abraham (73′ Belotti)
A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Mady Camara, Solbakken. Allenatore: Mourinho

Arbitro: Orsato di Schio Var: Di Paolo Avar: Maggioni
Reti: 17′ Osimhen 75′ El Shaarawy 86′ Simeone
Ammoniti: Dybala (R), Osimhen (N), El Shaarawy (R)
Angoli: 3-8
Recupero: 3′ p.t., 6′ s.t.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre