00 2 min 1 anno
La delegazione dell’Unicef ha fatto dono di una serie di giocattoli per i figli minori dei detenuti

Questa mattina una delegazione dell’UnicefComitato Provinciale di Caserta – formata Rosalia Pannitti, presidente provinciale Unicef, Tiziana De Rosa, referente Unicef di Santa Maria Capua Vetere ed Elda Cicala, referente Scuola Unicef, ha fatto visita all’ organizzazione penitenziaria militare (opm) ubicata nella caserma “Ezio Endolfato” di Santa Maria Capua Vetere.

La delegazione è stata ricevuta dal comandante dell’opm, colonnello Giancarlo Sciascia, il quale, dopo un breve saluto, ha evidenziato il compito dell’opm quale unica realtà del genere nel contesto nazionale, cui spetta il delicatissimo compito di assicurare la detenzione del personale delle forze armate e delle forze di polizia a disposizione dell’autorità giudiziaria militare e di quella ordinaria.

Successivamente, la suddetta delegazione, nel quadro degli obiettivi fondanti dell’Unicef, tra cui migliorare il benessere dei bambini, ha fatto dono di una serie di giocattoli per i figli minori dei detenuti del dipendente carcere militare. In particolare, la presidente provinciale Unicef, ha sottolineato che lo scopo dell’iniziativa è quello sì di regalare un momento di felicità ai bambini, facendo trascorrere con maggiore spensieratezza i “colloqui” con il loro genitore-detenuto. Ma soprattutto favorire lo stabilirsi  di una positiva relazione genitore-detenuto/bambino, necessaria sia per un’armoniosa crescita del figlio sia per il recupero degli affetti all’interno del nucleo famigliare.

Al termine della visita la prof.ssa Rosalia Pannitti, nel ringraziare il comandante dell’opm per la calorosa accoglienza, ha espresso la volontà’ di continuare questa collaborazione con l’obiettivo di condividere e realizzare ulteriori  iniziative a sostegno dei figli  dei detenuti del carcere militare.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre