
MADDALONI- La nuova pubblica illuminazioni in numeri. Quella vecchia, costosa, capace di sprecare e poco sicura sarà sostituita.
Assessore D’Alessandro quali sono le cifre di questo percorso di sostituzione che dovrebbe progressivo. O no?
Si la sostituzione radicale dei punti luce, distribuiti sui 75 chilometri di strade comunali, sarà progressivo e avverrà in più fasi. Insomma, si ammoderna il vecchio impianto puntando sulla sostituzione progressiva dell’impiantistica non più a norma, possibilmente nuovi punti luce ogni 25 metri per tre mila complessivi e rimozione della vecchia ferraglia dei pali cadenti ormai corrosi dal tempo e dalla ruggine.
Quali sono queste fasi?
Subito parte la campagna si sostituzione dele lampade alogene con quelle led di ultima generazione.
Rientra nell’ambito della logica del risparmio energetico?
Si, alla fine del percorso, si arriverà ad un risparmio energetico che potrà arrivare anche al 70% rispetto ai consumi attuali. Il secondo passo è la sostituzione degli impianti vetusti che non garantiscono la piena copertura del territorio e il bilanciamento della rete. Saranno sostituite tutti gli armadi, le derivazioni e potenziati gli impianti in centro. Il terzo, è ottimizzare l’approvvigionamento energetico. Il quarto, sarà la sostituzione dei vecchi pali e l’equa distribuzione di oltre tremila punti luce. Al posto della vecchia ferraglia, per la quale non si trovano nemmeno i ricambi, arriva un sistema di ultima generazione gestibile anche in remoto.
Si va verso la gestione digitale?
Si anche. Nell’attesa del rifacimento integrale, possono essere già essere gestiti i disagi e i disservizi: ci si affida agli smartphone e alle funzionalità di «Enel X YoUrban», ossia un’app liberamente scaricabile, con la quale è possibile segnalare tutti i problemi dell’illuminazione pubblica. Finiscono le lunghe attese e le lungaggini connesse alle denunce dei disservizi: le segnalazioni inserite saranno dal sistema inviate direttamente e in tempo reale alle squadre sul territorio a cui spetta la riparazione.