00 3 min 1 anno
Irrompe la giuria demoscopica e soprattutto il televoto sulla classifica del Festival. Passi indietro troppo ingenerosi per Giorgia ed Elodie. Madame potrebbe risalire ancora, attenti a Lazza…

Al giro di boa del 73° Festival di Sanremo, possiamo tranquillamente far partire il giochino tanto atteso dei pronostici. Al momento Marco Mengoni sembra lanciato verso una vittoria sin troppo annunciata. Tutto può ancora succedere ma crediamo che nemmeno i followers della Ferragni potrebbero sovvertire il pronostico. Due donne potrebbero tericamente tallonarlo. Elodie che potrebbe raggiungere il piazzamento più alto delle sue partecipazioni festivaliere, Madame che con il brano “Il bene e il male” ha fatto di nuovo centro nelle simpatie di un pubblico sempre più mainstream.

Rosa Chemical

La seconda classifica provvisoria che unisce i voti di Sala Stampa, demoscopica e televoto, regala clamorosi passi indietro a Giorgia. Ribaltamento che era sin troppo nell’aria per Ultimo che adesso si gioca, nelle due giornate, una risalita nelle posizioni di vertice. La seconda esecuzione dei brani, annesso al televoto, ha sicuramente giovato al grande favorito della vigilia. La sorpresa si chiama Mr. Rain, bocciato dalla critica, osannato dal popolo, che lo ha proiettato fino al terzo posto. Roba da “Supereroi”. Altra puntata in TOP FIVE per Tananai, lontano parente dell’artista da tormentone, che sta ballando un “Tango” davvero dolcissimo e a trattio struggente (GUARDA IL VIDEO)

Ultimo risale fino al secondo posto

Fin troppo prevedibile il balzo in avanti di Lazza che sale fino al quarto posto, mentre troveranno il loro lungo respiro radiofonico Paola & Chiara, Colapesce & Dimartino, Coma_Cose, i Colla Zio e Leo Gassmann. Saranno due tappe dove tutto può succedere anche se il gradino più alto del podio sembra già deciso. Terza puntata con il giallo della lite dietro le quinte tra Anna Oxa e Madame tutto da verificare, alla quale fanno da contrappunto tre belle notizie da contorno.

Gianni Morandi, Paola Egonu ed Amadeus
Rosa Chemical non è un caso da interrogazione parlamentare. Forse i politici dovrebbero avere altre prioirità. Marco Mengoni continua a volare

Gianluca Grignani ferma la sua esibizione per problemi fonici, chiede scusa al pubblico per poi ripartire tra le emozioni del suo testo. I Coma_Cose, a differenza del titolo della loro canzone, “L’Addio“, hanno annunciato che convoleranno a nozze. Lazza, infine, smette i panni del rapper trasgressivo e corre in platea a portare i fiori a mammà. Sanremo2023 entra nel vivo ed ha già una sorpresa che sta mette d’accordo pubblico e critica: Rosa Chemical non è un caso politico ma una piacevolissima realtà. Date al Festival quello che è del Festival!

Vincenzo Lombardi