01 4 min 1 anno
Una sfida dal sapore antico domenica mattina per la nona giornata del girone di ritorno. Padroni di casa alla ricerca di punti pesanti per il discorso salvezza

La ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza propone una sfida classica del calcio dilettanti campano. Maddalonese ed Acerrana si sfidano al “Comunale” di Arienzo domenica mattina (fischio d’inizio alle ore 11, arbitra il sign. Matrone di Torre del Greco) in una gara che promette tanta qualità sul rettangolo verde. Acerrana che precede di tre lunghezze la Maddalonese in classifica e che ha già ottenuto in questa stagione la grandissima soddisfazione di raggiungere la finale di Coppa Italia contro la corazzata San Marzano.

Una finale disputata a testa altissima e che ha ripagato la società dei tanti sforzi profusi per mantenere vivo il calcio in una delle piazze più calde e seguite. Per gli uomini di mister Di Buono, il treno playoff appare alquanto lontano anche se nelle ultime uscite di campionato sono state raccolte due vittorie e due pareggi, compreso quello beffa dell’ultimo turno contro il Napoli United, con la rete degli ospiti arrivata in pieno recupero.

Alessandro De Marco torna in campo. Dodici reti in stagione per lui
Squalificati Viscovo e Di Mauro, torna finalmente in campo il bomber Alessandro De Marco, dopo il recente ricorso vinto dall’avvocato Calabrese

Un’Acerrana ottimamente allestita attraverso il classico mix composto da giovani di assoluto valore (Pisani, Carannante, Puzone, Vitale) e grandi esperti della categoria (Spilabotte, Befi, Spinola, Giordano). La continuità di risultati è stata la pecca di una stagione che avrebbe potuto regalare qualche soddisfazione in più ad una società sempre pronta ai sacrifici per far ben figurare il Toro. Per la Maddalonese una buona notizia arrivata dal Tribunale Sportivo che ha ufficialmente ridotto la squalifica all’attaccante Alessandro De Marco.

Il bomber granata, inizialmente fermato per sette giornate dopo la rissa al termine della gara con l’Atletico Calcio a Cardito, potrà tornare in campo proprio contro l’Acerrana, sperando che il reparto offensivo possa subito giovare di questo importante rientro. Per il bomber, dodici reti in stagione, un rientro sul rettangolo verde nel momento decisivo della stagione dove ogni punto può rappresentare un tesoretto nella corsa alla salvezza.

L’attuale classifica del girone A

Fondamentale il lavoro legale dell’avvocato Giovanni Calabrese che ha rappresentato la Maddalonese nelle sedi opportune. L’avvocato Calabrese è riuscito a smontare tutto l’impianto accusatorio e dimostrare che il calciatore aveva solo reagito alle pesanti ed esagerate provocazioni.

Contro l’Acerrana con un De Marco in più nel motore, benzina importante per mister Bovienzo che, causa giudice sportivo, dovrà fare a meno di Di Mauro e Viscovo. Nelle fila dell’Acerrana stop di un turno per Arciello. All’andata meritato 3-1 per il Toro. Per la Maddalonese sarà fondamentale dimenticare il ko di misura contro il Pompei e cercare di aggiungere punti fondamentali in classifica.

Vincenzo Lombardi