00 3 min 1 anno
Siglato un accordo sulla gestione del verde, la sicurezza urbana, assistenza, rimozione dei rifiuti, spazzamento e manutenzione dei piazzali esterni. Posto un freno al contenzioso tra il comune e l’Acer (ex-Iacp) che, da 45 anni, costringe un gigantesco patrimonio immobiliare al degrado spinto per la mancanza di accordi sulla gestione e la proprietà sulle aree esterne ovvero  marciapiedi, aree verdi, strade, viali ma anche sottoservizi, scarichi fecali, raccolta delle acque reflue, pluviali e fogne. Fino ad oggi, si è intervenuti, sempre e solo, in regime di emergenza

MADDALONI- Obiettivo centrato: più decoro per gli alloggi popolari di via Serao. Una delegazione di inquilini assegnatari e il Sunia hanno incontrato il sindaco Andrea De Filippo.

Ciro Cortese che risultati avete raggiunto?

Le nostre rivendicazioni documentate non sono cadute nel vuoto: siglato un accordo sulla gestione del verde, la sicurezza urbana, assistenza, rimozione dei rifiuti, spazzamento e manutenzione dei piazzali esterni. Posto un freno al contenzioso tra il comune e l’Acer (ex-Iacp) che, da 45 anni, costringe un gigantesco patrimonio immobiliare al degrado spinto per la mancanza di accordi sulla gestione e la proprietà sulle aree esterne ovvero  marciapiedi, aree verdi, strade, viali ma anche sottoservizi, scarichi fecali, raccolta delle acque reflue, pluviali e fogne. Fino ad oggi, si è intervenuti, sempre e solo, in regime di emergenza.

Cosa farà il comune?

L’ente locale, accogliendo le pressanti denunce e richieste degli assegnatari, ha già eseguito la manutenzione urgente, la messa in sicurezza e la bonifica sanitaria delle aree verdi dei grandi agglomerati di via Matilde Serao. Finalmente, il comune si farà carico della manutenzione periodica del verde, dello spazzamento inesistente, della rimozione organizzata dei rifiuti e del presidio dei viali interni trasformati in territorio di nessuno.

E poi?

Sarà uno scambio alla pari: in contemporanea, il comitato degli inquilini scenderà in campo per avviare una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche per la raccolta differenziata e allo smaltimento corretto dei rifiuti ingombranti.

Redazione