00 3 min 1 anno
“Chi ha fatto le fusa e ottenuto carezze da De Filippo non può ora recitare pure la parte di “anti-De Filippo”

MADDALONI- Ma quale campo largo? Ma quale opposizione? Solo silenzi, disimpegno, rinvii ad oltranza e costante ricorso alla strategia della procrastinazione. Il consigliere Angelo Tenneriello solleva il “caso dei ritardi insostenibili dell’opposizione che non vuole svolgere il suo ruolo”.

E’ insofferente per i ritardi e le trattative ad oltranza?

Quello che sta accadendo è inspiegabile ed inaccettabile. E’ da un mese che si discute a vuoto di un candidato a sindaco unitario senza nessun risultato. Dopo cinque anni di totale assenza dall’impegno politico, di totale presa di distanza dalla partecipazione da ogni forma di opposizione mostrando solo disinteresse, oggi è esplosa la voglia di “fare politica”. Al cospetto di cotanta competenza, mai esercitata, mi riservo di valutare ovviamente se ricandidarmi.

Farà un passo indietro?

Sto facendo le mie valutazioni. Oggi, c’è una folla che ambisce a candidarsi, e cosa peggiore, nutrono competenze da amministratori ignorando del tutto cosa è stato fatto in questi anni, quali sono i problemi del territorio e quali sono le sfide che bisogna affrontare. Molti degli aspiranti candidati assomigliano, utilizzando una metafora, a certi studenti universitari che non aprono il libro tutto l’anno e poi studiano, nell’ultima settimana, notte e giorno. Chi si improvvisa è pericoloso per se per gli altri.

Quindi che farà?

Sto valutando. Osservo invece che la strategia politica di De Filippo, improntata al civismo estremo, ha fatto centro cancellando quel poco che restava dei partiti. Ma non posso non dire una cosa: tra tutti coloro che aspirano a candidarsi non tutti possono schierarsi contro De Filippo.

In che senso?

E’ una questione di coerenza: chi ha fatto le fusa e ottenuto carezze da De Filippo non può ora recitare pure la parte di “anti-De Filippo”. Sarebbe troppo.

Ma, in definitiva, nasce o no questa coalizione delle opposizioni?

Personalmente, non ho partecipato a nessuno riunione. Non sono stato invitato. Pertanto, posso solo dire che non si nemmeno se esista o meno un campo largo anzi e se esista un campo…

Redazione