00 5 min 1 anno
Il cantautore torna alla kermesse internazionale con il brano, in versione riarrangiata, che ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, superando nel primo mese i 30 milioni di visualizzazioni

Sarà “Due Vite” la canzone scelta da Marco Mengoni per rappresentare l’Italia al prossimo EuroVision Song Contest 2023, in programma a maggio a Liverpool che vede coinvolti cantanti da 37 paesi diversi, con la finale il 13 maggio che sarà trasmessa in diretta su RaiUno. Dopo la vittoria al 73° Festival di Sanremo, Mengoni, ha scelto di affrontare l’avventura dell’EuroVision con questo brano che continua ad essere tra i più amati del pubblico ad oltre un mese della fine del Festival della Canzone Italiana (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO SULLA VITTORIA DI MARCO A SANREMO)

Due Vite” ha, infatti, raggiunto in pochissimo tempo il disco di platino e, ad oggi, sono oltre 30 milioni le visualizzazioni del videoclip ufficiale. Dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane, al 49# nella classifica global di Spotify e aver totalizzato oltre 70 milioni di stream audio/video, rimane stabile anche ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia. La canzone vincitrice di Sanremo73, inoltre, è al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok.

Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente il mio paese – ha dichiarato Marco Mengoni – e non vedo l’ora di essere a Liverpool. Intraprendo questa nuova avventura con lo stesso spirito con cui ho deciso di affrontare Sanremo: mi voglio divertire e godermi il momento, voglio portare su quel palco tutto me stesso e il mio mondo. Con il mio team siamo al lavoro per preparare la performance al meglio“. A dieci anni dalla prima partecipazione all’EuroVision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale”, Marco Mengoni è pronto a tornare su quel palco e a condividere l’energia e la forza di “Due Vite” (in una versione riarrangiata per questa occasione unica).

La cover di “Due Vite”
Marco torna all’EuroVision dieci anni dopo la prima partecipazione in Svezia e alla vigilia di due grandi appuntamenti personali: il nuovo album e soprattutto i concerti estivi

Non vedo l’ora di rivivere l’atmosfera dell’EuroVision Song Contest, è il ricordo più forte che ho di quella esperienza: incontrare artisti di tutto il mondo, scoprire sonorità nuove e vivere questa esperienza di comunione e grande energia creativa, tutto facendo parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo – sottolinea Marco – capace di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue. Ho scelto “Due Vite” perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio. E’ un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma“.

Il video ufficiale di “Due Vite”

Due Vite”, il primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia discografica la cui uscita è prevista prima della partenza del live estivo. Infatti, Marco Mengoni ha dato appuntamento al suo pubblico nei principali stadi italiani, di cui sono già sold out le date di Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio) e Milano (8 luglio). Il tour inizierà con la data zero in programma a Bibione (17 giugno) e toccherà anche le città di Padova (20 giugno) e Torino (5 luglio) prima del gran finale live, di cui sono stati venduti oltre 25mila biglietti solo nelle prime 24 ore, il 15 luglio al Circo Massimo a Roma (15 luglio).

Vincenzo Lombardi