00 2 min 1 anno

La Città esporrà – da venerdì 7 aprile a lunedì 10 aprile – l’opera di Gianluca Rossiscultore di tufo, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto Luigi Vanvitelli.

Il 2023 è l’anno del 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale, che assieme alla Reggia di Caserta ha disegnato l’Acquedotto Carolino, i c.d Ponti della Valle, che attraversano la Valle di Maddaloni dal Monte Longano al Monte Garzano. 

Il lavoro di Gianluca Rossi raffigura l’Acquedotto Carolino, i c.d “Ponti della Valle”: l’opera è scolpita su un unico blocco di tufo giallo mediante tecnica diretta, senza l’ausilio di pantografi o modelli preliminari.

La pietra di tufo crea particolari atmosfere ed ha radici secolari nel territorio campano, le sue imperfezioni e il particolare colore fanno di questo lavoro in miniatura una pregevole opera d’arte.

L’opera è stata realizzata per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.

<Abbiamo chiesto a diversi artisti di aiutarci, attraverso le proprie opere, a celebrare i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli; abbiamo pensato fosse giusto esporre questa straordinaria raffigurazione dell’Acquedotto Carolino nel territorio della Valle di Maddaloni. Ringraziamo il Sindaco Francesco Buzzo per aver colto l’invito, concedendo il patrocinio alla nostra iniziativa>, così ci racconta Giovanni Nappi, curatore della mostra .

L’opera rientrerà, poi, nel piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli per una mostra permanente.

L’appuntamento per la mostra

Da venerdì 7 aprile a lunedì 10 aprile.

Inaugurazione mostra venerdì 7 aprile alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni, con attività di Reading letterario su “Lettere di Vanvitelli”, con musica e

Redazione