00 4 min 1 anno

Riguardo la campagna elettorale sanfeliciana ci pare proprio non sia cambiato nulla in questa ultima settimana.

Siamo sempre a zero proposte concrete, ancora qualche potenziale candidato deve sciogliere una qualche riserva e forse qualche sorpresina potemmo averla intanto si profila un secondo Palmieri in campo. Quindi potremmo avere questa situazione di candidati a sindaco: D’Andrea, Lettieri, Nuzzo, C.Palmieri e V. Palmieri. Forse sono troppi e abbiamo l’impressione che qualcuno dovrà ritirarsi. Vedremo.

Il tempo stringe, mancano oramai un paio di settimane per consegnare le liste ed entrare nel caldo della campagna elettorale. Anche se il clima si va via via scaldando ed è entrato in maniera diretta nella contesa anche il sindaco di Arienzo Giuseppe Guida.

In pratica qualche giorno fa c’è stata una conferenza stampa a presentare il progetto politico denominato San Felice a Cancello Libera – progressista – democratica -solidale. Presente anche Gennaro Oliviero. Pare che in quella sede il sindaco di Arienzo abbia ascoltato parole non proprio lusinghiere sulla città che amministra da parte di Fiorenzo Della Rocca.

Ebbene, Giuseppe Guida ha subito replicato a quelle parole chiedendo al Della Rocca, che è patron della Oasi Sanfeliciana, di lasciare lo stadio comunale di Arienzo fino alla fine della campagna elettorale.

E’ stata la settimana dei consigli comunali ben tre.

Si è iniziato da Arienzo. Se quello che ha comunicato Mattia Vigliotti su un post su Facebook è verità, la Tari ha subito un aumento di 16.000€, che quindi dovrà essere compensato dalla tassa dai cittadini. Il sindaco Guida dice che non c’è stato alcune aumento della tassa. Ci pare argomento che non regga visto che la tari deve essere coperta al 100% dai cittadini. Quindi, se il costo aumenta giocoforza la tassa aumenta.

Il Dup viene votato dal consigliere di minoranza, almeno così lui asserisce, Domenico Cangiano. Non riusciamo a capire il motivo per cui non passa definitivamente in maggioranza, vedremo come voterà il bilancio.

Consiglio comunale in Cervino dove in questo caso, l’opposizione seppur monca, presenti Di Nuzzo e Caturano hanno invece provato a mettere in difficoltà la maggioranza. Biagio Di Nuzzo in particolar modo, senza girarci nemmeno troppo intorno, ha accusato l’amministrazione comunale di non far lavorare le ditte locali. Inutile dire che la reazione di amministrazione e maggioranza è stata indignata inviando al mittente le accuse e invitando il Di Nuzzo a denunciare se dovesse trovare irregolarità sull’affidamento dei lavori fatti con gara, lì dove la legge lo stabilisce e nell’affidamento diretto fatto dai dirigenti di uffici, quando deve essere fatto.

Dulcis in fundo Santa Maria a Vico. Primo comune suessolana a votare il bilancio di previsione e sorpresa, me nemmeno poi tanto, il M5s rappresentante da Cesare Piscitelli vota con la maggioranza. Proprio qualche punto prima dell’O.d.g. Piscitelli ottiene la presidenza, in quanto membro di minoranza, della neo-costituenda commissione di garanzia e controllo. Bisogna dire che in un consiglio importante come appunto quello sul bilancio l’opposizione si presenta divisa, almeno quella che si presenta visto che De Lucia e Nuzzo sono risultati assenti.

Il sindaco Pirozzi ha dunque sfaldato la minoranza, ancora una volta, e ha in pugno il consiglio comunale.

GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo realehttps://giornalenews.it/

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara