00 4 min 12 mesi
Dall’immancabile zuppa di cozze, passando per la torta pasqualina e la frittatina di bucatini con il finale interamente dedicato alla pastiera. Giornale News ha presenziato allo speciale menù delle feste preparato alla “Dolce & Salato”

Pasqua come momento di tradizione e di esaltazione per i prodotti della Regione che simboleggiano la festa ma, anche come primo benvenuto alla primavera intesa sia come stagione che come riscoperta delle materie prime tipiche del periodo. Siamo entrati nell’Arena del Gusto della Scuola di Cucina e Pasticceria “Dolce & Salato” di Maddaloni per scoprire l’esclusivo menù di Pasqua che lo Chef Giuseppe Daddio ha preparato con i suoi allievi speciali.

Zuppa di cozze in brodo di polpo

Cuochi non professionisti ma con tanta voglia di sporcarsi le mani e soprattutto di creare al fianco di un Chef di fama nazionale. Il menù per allietare i giorni di Pasqua e Pasquetta è un autentico tuffo nelle cucine delle nostre nonne, con sapori autentici ma anche salutari, materie prime sostenibili e prodotti a KM.0 nel rispetto e soprattutto nella valorizzazione dei piccoli produttori.

Bucatini croccanti con cicorietta, asparagi e provolone

L’omaggio dello Chef al carciofo, simbolo delle sue origini e prodotto doc della città di Maddaloni

Non manca un omaggio alla città di Maddaloni ed ovviamente a Sua Maestà la Pastiera, regina dolce della tavola che Chef Daddio trasforma in un tortino dal cuore di ricotta e soprattutto dall’inebriante profumo di arancia. “La mia Pasqua 2023 non lascia nulla al caso  – dichiara ai microfoni di Giornale News, Chef Giuseppe Daddio – a cominciare dalla tradizione della zuppa di cozze del Giovedì Santo e dai piatti classici che affondano radici antiche che però vengono ingentiliti con la tecnica che ogni Chef che si rispetti deve portare in tavola. Un menù che nasce sotto il segno delle tre “R”: recupero, rispetto della spesa e riciclo di ciò che è avanzato. Un percorso indispensabile per guardare con ottimismo alla cucina del futuro”.

Porchetta di Agnello con insalata di erbette e patate soffiate

Insieme alla classica torta pasqualina, che apre il menù delle feste griffato Daddio, troviamo l’immancabile zuppa di cozze con brodo di polpo. La città di Maddaloni è omaggiata dallo Chef nelle fettuccine ai carciofi con battuto di gamberi rossi e limone. Il carciofo, prodotto simbolo all’ombra delle torri, è celebrato attraverso una cottura croccante ed amalgamato in un primo piatto molto originale dove campagna e mare trovano il loro connubio vincente.

L’esclusivo soufflè di pastiera

Il simbolo assoluto della Pasquetta, la frittata di bucatini, viene celebrata accompagnata da cicoria, asparagi e provolone, mentre è semplicemente deliziosa la porchetta di agnello con insalata di erbetta e patate soffiate. Il finale non può che essere dedicato alla pastiera, piatto e simbolo indiscusso della Settimana Santa che Chef Giuseppe Daddio ha voluto reinventare, trasformandola, con grande partecipazione dei suoi allievi speciali, in un soufflè che esplode con i suoi tipici sapori

CLICCA E GUARDA IL NOSTRO VIDEOSERVIZIO

LEGGI ANCHE: SU RAIUNO LA LEZIONE DI RAGU’ DELLO CHEF GIUSEPPE DADDIO

Vincenzo Lombardi